Cicli irregolari e progeffik

Buongiorno,
Sono una donna di 34 anni che in passato ha avuto cicli irregolari a periodi.
Visite eseguite sempre annualmente, l'anno scorso a maggio mi hanno tolto un piccolo polipo, diagnosticato dopo essermi accorta di Spotting intermestruali.
Da lì cicli normali fino a settembre, a seguito ad un trasloco rivedo poi il ciclo a dicembre.
A inizio febbraio per questo ritardo, uso Progeffik per 5 giorni su indicazione del ginecologo, che mi induce il ciclo il giorno 12 febbraio.
Oggi però, a 20 giorni mi si è ripresentato Spotting, con apparentemente già un nuovo ciclo accompagnato da dolori mestruali.
Avendo sempre sofferto di cicli lunghi o ritardi sono sorpresa di questo evento, sono preoccupata.
Può esser dovuto alla precedente assunzione di Progeffik questo scompenso?
oppure da altro?
Soffro anche di tiroidite, non so se possa centrare.
Grazie per le Vs risposte, spero di essermi spiegata per quanto in sintesi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Avrebbe bisogno di una pillola estroprogestinica con un progestinico potente come il nomegestrolo acetato .
Questo per un maggior controllo del ciclo.
Questo a scopo terapeutico , anche se si tratta di un contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,
La ringrazio per la sua risposta. Nel caso in cui stessi cercando una gravidanza e quindi senza assumere contraccettivo, cosa potrei fare? (Al momento sto assumendo anche inofert combi.)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
INOFERT va bene e si potrebbe eseguire un monitoraggio ecografico dell'ovulazione con dosaggio del progesterone ematico in fase post-ovulatoria.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte.
Un saluto