Perdite premestruali mai avute e dismenorrea

Alla vostra cortese attenzione:
il mio problema sarebbe una forte dismenorrea che mi limita nelle mie attività. ho fatto un'ecografia da cui sono risultate delle cisti ovariche e un versamento. tuttavia, queste cisti parrebbero non essere la causa del mio ciclo doloroso e discontinuo, visto che sono piccole.
mi è stato prescritto il Synflex 550 (che non ho ancora assunto, premetto) perchè oramai il buscofen, a meno che non ne prenda 3 al giorno, non fa nulla.
il problema sta nel fatto che, per l'ennesima volta, il ciclo sta ritardando già di 5 giorni e, cosa MAI accaduta, sto avendo delle perdite di sangue coagulato da 4 giorni. sembran perdite da fine ciclo, ma non mi è nemmeno ancora cominciato! spero che non sia il preludio di un ciclo ancora più doloroso del solito...
la domanda è questa: da cosa può dipendere il mio ciclo doloroso e il fatto che non ci sia un mese in cui sia regolare? e queste perdite improvvise mai avute?
dato che dall'ecografia non è risultato nulla di che e io la visita ginecologica non posso farla, cosa mi consigliate di fare?
ultima domanda, il synflex mi è stato indicato come farmaco molto potente e, tra l'altro, non ne vedo l'utilità. speravo di salvaguardare lo stomaco con la pillola, ma ho visto che ha degli effetti collaterali pressochè infiniti...

Vi ringrazio per l'attenzione e la pazienza di leggere questo papiro!
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
La causa potrebbe essere l'endometriosi la cui diagnosi di certezza è possibile solo ricorrendo alla laparoscopia .Per il momento il ricorso al trattamento estroprogestinico ( tipo anello vaginale! se non vuole assumerla per via orale)può rappresentare una soluzione.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
in famiglia, in effetti, c'è stato un caso.
però, al mio medico di base non gli è neanche passato per la mente!
scusi l'ignoranza, ma la laparoscopia non è un intervento chirurgico?
quel trattamento consigliato eviterebbe che l'endometriosi aumenti o è solo per ridurre il dolore?
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
La laparoscopia è una indagine "chirurgica"che deve essere consigliata dal suo ginecologo quando il sospetto diagnostico è fondato.Per il momento può essere forse più vantaggioso prendere la pillola rispetto ai farmaci antiinfiammatori.
[#4]
dopo
Utente
Ero riluttante ad andare dalla ginecologa perchè mi sembrava inutile, data l'impossibilità di visitarmi...
Però se questo ciclo (posto che arrivi, prima o poi...)rimane doloroso come gli altri, a questo punto ci andrò!
la ringrazio molto per i consigli!
[#5]
dopo
Utente
Avrei un dettaglio da aggiungere.
Siamo a 6 giorni di ritardo e le perdite continuano.
In più, si sono aggiunte delle forti fitte all'addome (solo a sinistra).
non ho ancora preso il synflex, visto che il ciclo non c'è...
l'unica cosa è che sono spasmi abbastanza acuti e mi sento "gonfia", cosa abbastanza fastidiosa.
Che fare?

la ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso che valga la pena andare a una visita ginecologica!