Preservativo spezzato

Gentili Dottori,
due settimane fa ho avuto una cistite, quindi ho avuto rapporti protetti con il mio ragazzo per evitare di contagiarlo con i microbi della cistite (escherichia). durante un rapporto il preservativo si è rotto e ne abbiamo utilizzato un altro, normalmente. siccome uso la pillola non mi sono preoccupata per la gravidanza, piuttosto per la cistite.
il problema è che il giorno dopo, durante la minzione, mi sono accorta di aver espulso un pezzetto di preservativo. non pensavo che i preservativi potessero spezzarsi e rimanere al mio interno.
adesso sono preoccupata. non ho alcun disturbo, dolore o perdita. sono passati tre giorni e avrei dovuto preoccuparmi prima.
potrebbe essere rimasto qualche altro pezzo dentro di me?
verrebbe espulso automaticamente o devo andare dal medico?
potrei avere un'infezione? con quali sintomi?
non mi era mai capitato che un preservativo si spezzasse, adesso sono spaventata dal pensiero di prendere un'infezione, e non mi fiderei più di questo metodo.
Vi ringrazio molto se potete rispondermi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
si tranquillizzi:
la rottura del profilattico è un evento piuttosto raro così come l'eventualità di un ulteriore corpo estraneo trattenuto nella zona anatomica: tra l'altro, in virtù della sua composizione chimica, specificamente studiata per resistere al pH acido dell'ambiens vaginale, lo stesso profilattico non può "sciogliersi" o "lasciare residui infettanti".

Le consiglio di effettuare delle lavande (ne acquisti di vuote in farmacia) con Acqua Borica al 3%, per favorire il drenaggio e la detersione.

Quindi nessuna paura sul profilattico che rimane, ancora oggi la difesa più importante contro le Malattie Sessualmente Trasmissibili.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereolgo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it