La conseguente assunzione

Buongiorno gentili dottori, innanzitutto vi ringrazio per la vostra disponibilita' e per il servizio che offrite.
Mi presento, mi chiamo Simona ed ho 37 anni, a seguito di 2 aborti spontanei, il primo alla 6^ settimana (agosto 2008) ed il secondo all'8^ settimana (marzo 2009), ho eseguito una serie di esami di accertamento:
- emocromo con formula;
- C3, C4, fibrinogeno;
- omocisteina;
- FT3, FT4, TSH,
- anticorpi anti tiroide (antitireoglobulina e antitireoperossidasi);
- anticorpi antigliadina e antiendomisio;
- anticorpi anticardiolipina (ACA) e anti B-glicoproteina 1;
- anticorpi anti- DNA, ANA, ENA;
- ricerca LAC;
- test di resistenza alla proteina C attivata;
- cariotipo su sangue periferico x me e mio marito.
Tutti nella norma, eccetto anticorpi anticardiolipina IgM con valore 28.3 MPL/ml (valore di riferimento 0-10).
A questo punto il mio ginecologo mi chiede di rifare l'esame (dopo 6/8 settimane, avro' gli esiti la settimana prossima) e se il valore fosse ancora abnorme si prospetta la sindrome da anticorpi antifosfolipidi con la conseguente assunzione di cardiospirina ed eparina.
Volevo sapere da voi in che cosa consiste tale sindrome e quali sono le ripercussioni su una futura gravidanza. Non vi nascondo le mie preoccupazioni in merito all'assunzione di tali farmaci, nonche' la possibilita' di un 3° aborto... Eppure la voglia di avere un bambino e' tanta.
Vi ringrazio.
Simona
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara Simona,
l'aborto spontaneo è un evento abbastanza comune. Ha fatto bene ad eseguire accertamenti approfonditi.
Personalmente non tendo a sopravvalutare gli esiti positivi isolati; è tutt'altro che certa la relazione causa effetto.
Prima di intraprendere una terapia eparinica, mi permetto di consigliarle di sentire anche il parere di un centro specializzato in poliabortività.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta, dalla quale deduco che non lei non sia pienamente d'accordo con il mio ginecologo. Le volevo chiedere cosa intende dire con "personalmente non tendo a sopravvalutare gli esiti positivi isolati; è tutt'altro che certa la relazione causa effetto" e per quale motivo mi consiglia di sentire anche un centro specializzato in poliabortivita'? Pensa che la mia situazione sia ancora piu' preoccupante?
Fra circa 1 settimana avro' l'esito del 2° esame per la ricerca degli anticorpi anticardiolipina (che il mio ginecologo mi aveva richiesto, proprio per avere la conferma del valore del 1° esame); se posso nuovamente disturbarla le riferiro' il risultato.
Grazie.
Simona
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Simona,
prima di iniziare una terapia con eparina, che è una terapia di un certo impegno le consiglio di sentire un secondo parere specialistico: per questo l'avevo indirizzata presso un centro specializzato.
Un caro saluto, mi fà piacere se mi terrà aggiornata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Carissima dr.ssa Chelo, la ringrazio moltissimo per la sua gentile e pronta risposta.
Attendo nei prossimi giorni l'esito dell'ultimo esame eseguito e nel caso in cui sara' confermato l'esito del primo (anticorpi anticardiolipina IgM con valore 28.3), provvedero', come da suo consiglio, a sentire un altro parere.
Le volevo domandare un'altra cosa, se il valore degli anticorpi anticardiolipina rientrasse invece nella norma, una futura gravidanza come andra' affrontata? Mi spiego meglio, vuol dire che il risultato del 1° esame era solo "causato" dall'aborto appena avvenuto?
Grazie infinite e cari saluti.
Simona
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Simona,
l'assunzione della cardioaspirina durante il periodo della ricerca di un cenpimento ed eventualmente nelle prime settimane di gravidanza dovrebbe essere sufficiente.
Un caro saluto

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la sua gentile risposta.
A questo punto attendo con ansia l'esito dell'esame. Se posso nuovamente disturbarla, le riferiro' il risultato.
La ringrazio nuovamente.
Saluti.
Simona
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera dr.ssa Chelo,
le volevo solo comunicare il risultato delle analisi che ho ritiraro proprio oggi:
- anti Cardiolipina IgG 8.7 GPL/ml (0.0 - 14.0);
- anti cardiolipina IgM 19.6 MPL/ml (0.0 - 10.0).
Quindi anche dopo 7 settimane dal precedente esame (anti Cardiolipina IgG 8.6 GPL/ml, anti Cardiolipina IgM 28.3 MPL/ml), il risultato permane abnorme.
Domani andro' dal mio ginecologo e sentiro' il suo parere in merito.
La ringrazio e buonasera.

Simona
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno gentile dr.ssa, magari e' gia' in ferie... Oggi sono andata dal mio ginecologo per fargli vedere il risultato dell'ultimo esame (anti Cardiolipina IgM 19.6 MPL/ml), anche lui, come gia' in precedenza riferito da lei, ha detto di cominciare a prendere la cardioaspirina gia' da adesso. Quando rimarro' incinta, speriamo in fretta, mi ha proposto di integrare alla cardioaspirina anche l'eparina dopo aver sentito il battito, verso la 6/8 settimana.
La ringrazio infinitamente e cordiali saluti.

Simona
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno dr.ssa Chelo, volevo porle una domanda (magari scontata e banale). Visto che il mio ciclo non dura i classici 28 gg, ma 24-25 gg, quali sono i giorni piu' fertili? Di solito inizio a sentire alcuni "dolorini" alle ovaie verso il 7°-8° giorno.

Grazie mille per la sua disponibilita'e cordiali saluti.

Simona
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno dr.ssa Chelo, volevo porle una domanda (magari scontata e banale). Visto che il mio ciclo non dura i classici 28 gg, ma 24-25 gg, quali sono i giorni piu' fertili? Di solito inizio a sentire alcuni "dolorini" alle ovaie verso il 7°-8° giorno.

Grazie mille per la sua disponibilita'e cordiali saluti.

Simona
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno dr.ssa Chelo, provo a riaprire questo post, sperando di non crearle troppo disturbo.
Le riepilogo brevemente la mia storia:
1° aborto (agosto 2008) alla 6^ sett.;
2° aborto (marzo 2009) all'8^ sett.
Effettuati vari esami dai quali risultava il valore degli anticorpi anticardiolipina fuori norma: 1° prelievo valore IgM 28.3 (riferimento 0-10); 2° prelievo valore IgM 19.6 (riferimento 0-10).
Da settembre sono alla ricerca di una nuova gravidanza, ma finora nulla... Lo so che 2 mesi sono pochi, ma l'ansia comincia a farsi sentire, per di piu' sto gia' assumendo cardioaspirina da agosto. Il mio ginecologo mi ha chiesto di rivederci per fine anno, se non ci sono altre notizie nel mentre. Lei che ne pensa? Nel frattempo non trascorre un po' troppo tempo? L'assunzione della cardioaspirina puo' essere prolungata per mesi senza problemi?
Spero in una sua risposta al piu' presto e la ringrazio nuovamente per la sua disponiblita' e gentilezza.

Simona
[#12]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Simona,
attenda qualche mese continuando ad assumere la cardioaspirina che è un farmaco che si può utilizzare per periodi molto lunghi.
Se non riuscisse a rimanere gravida , a gennaio le suggerirei di consultare un centro specializzato. Nel suo caso, in considerazione della sua storia clinica e della sua età potrebbe essere indicata un'induzione dell'ovulazione con farmaci adeguati. Questa terpaia potrebbe aiutarla a concepire ed è stato recentemente segnalata la sua utilità nell'ottimizzare il rapporto tra gli ormoni e la sua azione nel prevenire alcune situazioni di abortività.
Un cordiale saluto
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissima dr.ssa, la ringrazio molto per le sue indicazioni che sicuramente riferiro' al mio ginecologo non appeno lo rivedro' (penso il mese prossimo).
La saluto e spero di poterla risentire al piu' presto con buone notizie. Grazie

Simona
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dr.ssa, la disturbo nuovamente per sapere se le analisi ormonali potessero essere utili nel mio caso: abortivita' ripetuta (e 2 mesi alla ricerca di una nuova gravidanza). Eventualmente quali e quando effettuarli.
Come sempre la ringrazio per la sua gentilezza e disponibilita'.

Simona
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.ma dr.ssa Chelo, probabilmente non ha ancora letto la mia ultima richiesta... Ritiene opportuno effettuare dei dosaggi ormonali nel mio caso (2 aborti e ricerca di una nuova gravidanza da settembre)?
La ringrazio come sempre e mi scuso se l'ho ancora disturbata.

Simona