Masticazione monolaterale

gentili dottori, grazie per l'attenzione. vi illustro sinteticamente il mio caso.

dopo un trauma alla spalla sx che sembrava roba da nulla, ho cominciato negli anni ad accusare strani dolori di natura "posturale" (lombalgie,gonalgie ecc.) che, ho sempre creduto, essere conseguenza del trauma. ho fatto tutti gli accertamenti possibili (ortopedico, reumatologo, posturologo, osteopata ecc.) ed è venuto fuori poco o nulla. nel frattempo, col tempo, la mia postura si è lentamente e progressivamente modificata.

recentemente, dopo 2 anni e più di sintomi, l'illuminazione(?) dall'osteopata:
tempo fa ho sostitutio una vecchia otturazione al premolare dx con del composito, e da allora il dente è diventato sensibilissimo, tanto da precludermi la masticazione sul medesimo lato: sono diventato, inconsciamente, un masticatore monolaterale sinistro. ho fatto qualche ricerche e tra gli altri ho visitato questo sito:

http://www.somatodonzia.it/somatodonzia-tutti-gli-articoli-dal-sito-wwwcraniosacraleit/15/

la modificazione posturale è identica a quella che ho sperimentato io (monolaterale sx: spalla sx più alta, deviazione del bacino con gamba dx apparentemente più corta). è anche da tempo comparso un click intermittente all'ATM proprio a sinistra. credo che, alla luce di questi eventi, questo possa essere la causa di ciò che mi è accaduto.

primo step: appuntamento dal dentista per togliere il dolore al premolare, per recuperare a tutti gli effetti la masticazione bilaterale.

e poi? un bite? chiedo il vostro parere. grazie molte.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Di sicuro il primo passo è quello di escludere un dolore che parte dalla polpa dentale (nervo). Successivamentre probabilmente Le serve un bite.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 225 18
Penso che l'obiettivo del recupero della masticazione bilaterale sia importantissimo.
Mi sembra che il suo attuale dentista stia procedendo con le tappe corrette e le idee chiare.
Si, la mastiazione bilaterale si inizia a correggere con il bite.
La stabilizzazione dipende da caso a caso.
Impossibile dirglielo on-line.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
grazie per il vostro aiuto!

sono stato oggi dal dottor Masnata, che forse conoscete. l'unico test positivo riscontrato e stato un incremento notevole della resistenza del braccio dx facendomi mordere del cotone. mi ha consigliato un bite che comincierò a portare la settimana prossima non appena sarà pronto. serguirà devitalizzazione del 16. speriamo bene!
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 225 18
Ottima scelta quella del dr. Masnata.