La mandibola mi fanno male i linfonodi

buonasera, scrivo perchè da mesi ho dei sintomi strani e non ho ancora trovato una causa e mi sto tormentando per questo, spero di spiegarmi bene.
Allora, ho una strana sensazione alle tempie e nelle orecchie,come se dentro qualcosa si comprimesse,il viso a volte mi si intorpidisce, e ultimamente mi si è intorpidito anche il collo come un senso di compressione,sembra essere quasi la gola; premetto che ho l'apparecchio ai denti e sotto la mandibola mi fanno male i linfonodi a dx e sx,potrebbero essere i denti del giudizio che stanno dentro le gengive oppure un problema dell'articolazione temporo-mandibolare? ho l'apparecchio ai denti gia da 1 anno e spesso ho male ai denti, adesso se tocco le ossa della mandibola sia dx che sx mi fa male e il collo è tutto tirato e ho una sensazione strana in faccia come se si gonfiasse
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l'insorgenza della sintomatologia contestualmente al trattamento ortodontico potrebbe far pensare ad un sgradito effetto collaterale della terapia: sarà il dentista che la tratta a poterle dire se si tratta di un problema momentaneo conseguente alla fase di trattamento in corso o un problema da prendere in diretta considerazione, magari consultando anche un dentista-gnatologo esperto in disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): via rete sarebbe impossibile.
Anche eventuali problematiche relative ai denti del giudizio necessiterebbero almeno di una ortopantomografia.
Le suggerirei anche di dare un'occhiata, in questo stesso sito agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

Otite ricorrente: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

La cefalea che viene dalla bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com