Muscoli contratti

Chiedo cortesemente se vi è mai capitato di avere pazienti che soffrendo di malocclusione dentale e disfunzione dell'ATM hanno i muscoli del cranio,della fronte e del collo contratti.
Dopo aver corretto la malocclusione,i muscoli tendono a rilassarsi da soli? I muscoli del collo sono direttamente collegati al centro della testa? Io anche se prendo miorilassanti ed ansiolitici non riesco a risolvere il problema ed ho paura che la contrattura al cranio non possa essere curata tramite fisioterapia.... cosa fanno? chè ....se questo non fosse non potrei più tornare a riprendere gli antidepressivi che ho dovuto sospendere da mesi in quanto aumentando il tono muscolare e la tensione aumentadano la dolorabilità provocandomi forti dolori a tutto il cranio provocandomi emicrania pulsante. Eseguiti tutti gli accertamenti neurologici che escludono cefalea secondaria. Avete mai curato questi pazienti,in pariticolare con questa patologia scatenata da una somatizzazione?

Grazie,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Vediamo di rispondere alla raffica di domande:

"Vi è mai capitato di....?"
SI.
Praticamente quotidianamente.

"Dopo aver curato la malocclusione...?"
A volte si, a volte no.
Molte volte i muscoli sono contratti in assenza di malocclusione, per bruxismo .

"I muscoli del collo sono...?"
Si.

"Avete mai curato questi pazienti..."?
Circa uno al giorno.

"Con questa patologia scatenata da somatizzazione?"
Troverà degli articoli sul bruxismo sul mio sito www.malocclusione.it .
Li legga.
Troverà informazioni anche sui farmaci che sta prendendo e su quelli che ha preso nel passato.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Egr. Dr. Formentelli,

il bruxismo è una cosa che se uno ce l'ha non può evitrla giusto? I bite servono solo per evitare che si consumino i denti?

In caso di malocclusione invece ci sono altri metodi? Il tutto deve essere affiancato da fisioterapia vero per far passare le contratture? Ha ha avuto dei buoni rissultati con i suoi pazienti?

Ho letto il sito...purtroppo proprio gli antidepressivi hanno peggiorato la cosa e delle forti emozioni che ho somatizzato proprio dove ro più contratta,cioè al collo e mi ha preso ora tutta la testa.

Spero sia la strada giusta,ma non potendo prendere antidepressivi ma solo ansiolitici e miorilassanti + fisioterapia la vedo dura.

Grazie per avermi risposto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il bite ha una doppia funzione, nel caso del bruxismo.
Da una parte protegge i denti, dall'altra riduce proprio i digrignamenti e rilassa la muscolatura del collo.

Ma un bite "fatto bene", non quelle parodie preformate che si trovano in commercio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Io non ho un bite preformato...me l'hanno fatto allo Stomatologico di Milano... forse non me l'hanno fatto bene o forse va portato anche di giorno?
Comunque ora non vado più a Milano. (addirittura me l'hanno consegnato bucato....e Lei certamente sa di che cifre stiamo parlando!)
Qiundi posso avere speranza di ridurre il digrignamento con un bite più appopriato e con della fisioterapia per rilassare le contratture? Secondo lei 7 mesi di muscoli contratti sono già una cronicizzazione sulla quale non si può più intervenire con un buon risultato?

La saluto cordialmente
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
No.
Non conosco le cifre dello stomatologico.

Riguardo all'ultima domanda, che sia cronicizzata o no è ininfluente.

Legga questi articoli, preferibilmente nell'ordine in cui li elenco:

www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Ho letto tutti gli articoli molto attentamente assieme a mio papà ed abbiamo capito che questa è la strada da seguire.
La ringraziamo per averci aperto un mondo a noi sconosciuto.

Da quanto abbiamo potuto capire, pensiamo che dopo i vari esami che sono di routine per diagnosticare l'eventuale DCCM con sindrome miofasciale dovuto a bruxismo e malocclusione,mi prescriveranno un ortotico e mi daranno in dotazione il grind-care per il monitoraggio ed un apparecchiatura chiamata tens a bassa frequenza (che rilascia endorfine) per il trattamento della cefalea tensiva.
Il bite che porto adesso non è sicuramente correttivo!!! Evita solo l'usura dei denti...

Nella sua documentazione parla anche di centri del sonno... secondo lei è utile recarsi per un esame complementare?
Ho prenotato anche una visita da un osteopata che si occupa di DCCM, potrebbe essere un valido aiuto?

Cordialmente.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'osteopata può essere un aiuto.