Bruxismo e apnee notturne. richiesta info su bite

Soffro di forte bruxismo al punto di aver "limato" i denti laterali e scheggiato quelli davanti, inoltre, sia masticando che dormendo, mi mordo fino a ferirmi la lingua, o la parte interna del labbro inferiore Ho usato sia un bite rigido che un bite morbido ma senza grossi risultati: il primo, che mi è costato un occhio, non ha eliminato lo strofinamento che causa la limatura, il secondo, molto più leggero mi concede maggiore relax muscolare notturno tuttavia quello di cui sentirei il bisogno è un apparecchio di "chiusura" che impedisca i movimenti e garantisca una distanza maggiore tra le due arcate in modo da non ferirmi e, se possibile, che mi aiuti per le apnee dovute sia all'età che al peso nonchè ad un arretramento della mandibola inferiore. Sogno di poter indossare di giorno un bite morbido e di notte uno rigido (su due arcate?) ma "imbottito" che migliori il sonno e mi consenta di riparare le scheggiature degli incisivi inferiori che per lo strofinamento al momento nessuno è in grado di sistemare. Vi prego di aiutarmi, sono disperata! Grazie per l'interessamento.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Spiace che questa Sua necessità non riesca a trovare soddisfazione. Certo mi sembra che la Sua situazione non sia proprio semplice semplice, ma è inutile che le dica cosa potrebbe avere, senso di instabilità, dolori vari, ecc. Serve un bite, un buon bite che dia l'altezza da dare la giusta distanza tra le arcate dentali e che impedisca alla mandibola di retrocedere durante la notte così da provocare ostruzione della trachea. Online non possiamo dirle di più.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta. Abito a genova, ed ho girato già diversi specialisti ma senza risolvere nulla, purtroppo. Anzi... probabilmente peggiorando la situazione. Non so più a che santo votarmi. Come posso avere un consulto di persona ?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Sul mio profilo vada su dove riceve.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La patologia più importante è quella delle apnee.
E' la prima che va indagata e studiata (va fatta una registrazione notturna dedicata) e va capito se lei ne soffre o meno, e se ne soffre quale sia la terapia più indicata.

In caso di apnee lievi (AHI fra 5 e 15) la terapia di elezione è un dispositivo di avanzamento mandibolare unito a delle prescizioni comportamentali, mentre nel caso di AHI superiore a 15 la CPAP è maggiormente indicata, ma l'avanzamento mandibolare può essere preso in considerazione.
Nel caso di apnee gravi (AHI superiore a 30) la CPAP è l'unico strumento terapeutico idoneo, oltre alla soluzione chirurgica.

Il bruxismo, come patologia correlata, passa in secondo piano, prima va definito perfettamente il quadro OSAS.

I dispositivi di avanzamento mandibolare efficaci per l'OSAS non sono specificatamente antibruxismo, potrebbero in alcuni casi addirittura peggiorarlo.

Qui le do qualche approfondimento sul problema bruxismo sulla diagnosi e su un dispositivo extraorale che può essere eventualmente associato al bite:
www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-terapia.html

L'espertissimo collega e amico Tonlorenzi è in grado di affontare la problematica a 360°: ottima scelta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio tantissimo entrambi per l'attenzione e i consulti!

In attesa di fare la polisonnografia domiciliare a fine mese (per quella ospedaliera avrei dovuto aspettare diversi mesi...) studierò attentamente il documento e i siti linkati.

Questo esame, insieme ad esami del sangue per eventuali allergie, mi era stato richiesto dall'otorinolaringoiatra che avevo consultato a dicembre per le apnee e per ipoacusia.
In quella occasione, oltre a constatare il sovrappeso che, ne sono consapevole, dovrei cercare di ridurre, mi aveva diagnosticato rinopatia ipertrofica e retrognazia prescrivendomi Budesonide spray nasale 100 mg due spruzzi a narice ogni sera per due mesi.

E a prospettare, in base agli esiti dell'esame, l'eventualità di adottare un bite per avanzare la mandibola inferiore ma...
l'odontoiatra, specialista anche in questo campo, da cui mi sono recata, ha detto che, per la conformazione della mia bocca, non vedrebbe di buon occhio (anzi lo escluderebbe proprio) un bite di tale tipo. Ecco il perchè della mia crescente confusione e preoccupazione!

Spero e credo che con il vostro aiuto ed i vostri consigli riuscirò senz'altro a migliore la mia situazione e a trovare i giusti riferimenti, per cui, approfittando della vostra cortesia, vi disturberò ancora per comunicarvi gli esiti degli esami.
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Aspettiamo
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ci contatti dopo la polisonnografia.
[#8]
dopo
Utente
Finalmente ho i risultati della polisonnografia, è un pdf, vorrei trasmettervela ma non so se e come sia possibile. Diversamente ditemi quali elementi vi occorrono per valutare la situazione. Grazie e cordiali saluti
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Contatti il dr. Tonlorenzi o il sottoscritto in privato.
E' una eccezzione alle linee guida del sito che facciamo per lei.