Bite

Buonasera,
È da circa un mese che porto il bite sopra e sotto per una deviazione mandibolare causata dalla nascita del dente giudizio con conseguente disturbi all’articolazione temporo-mandibolare e alla cervicale, ogni tanto accuso dei fastidi all’ articolazione della mandibola ma il mio dentista mi aveva informato dicendo che nei primi tempi avrei avvertito questi fastidi e che fosse del tutto normale, dato che la mandibola si stava riassestando! Posso non preoccuparmi?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, può non preoccuparsi perché lei ha responsabile delle cure. Inoltre lei è stata correttamente informata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità!
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ho seri dubbi:
1) che la deviazione mandibolare sia dovuta all'eruzione del dente del giudizio;

2) che quello che porta sia un bite dato che di solito si confeziona solo da una parte (o sotto o sopra) e non da entrambe;

3) che sia stata informata correttamente riguardo il piano di trattamento credo si tratti di terapia con invisalign e non con bite.

Riguardo l'asimmetria mandibolare credo che questo articolo https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html Le possa essere di utilità.
Saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"deviazione mandibolare causata dalla nascita del dente giudizio "

Balle.
Chi gliele ha raccontate?

"bite sopra e sotto"

Non sono bite. Sono altra cosa.
Se è corretta l'intuizione del dr. Tonlorenzi, le mascherine che lei cambia ogni 2 o 3 settimane (NON BITE) servono a spostare i denti.
Lo spostamento dei denti NON E' una terapia per la cervicale e i disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare.
Anzi, non poche volte la peggiorano, come mi sembra stia accadendo.

Aspettiamo un suo riscontro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Lo specialista mi ha confezionato un apparecchio mobile per il riposizionamento della mandibola, dato che dagli esami che ho fatto è palese la deviazione a sinistra, i problemi sono sorti a causa del dente del giudizio inferiore e sx, sempre nel lato sinistro ma nell’arcata superiore tempo fa mi è stato estratto un dente per una carie profonda, di conseguenza trituravo il cibo nel lato destro creando questo scompenso che, oltre al bruxismo di cui soffro, mi ha causato dei problemi all’ atm con ripercussioni al rachide cervicale! Con questo apparecchio/bite non ho problemi, anzi, appena lo indosso i miei fastidi spariscono, inoltre vorrei aggiungere che sono molta ansiosa! Se volete posso mandare una foto dell’ apparecchio!
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Detta così non possiamo essere di nessun aiuto. La cosa che serve è vedere come funziona e come chiude la sua bocca. Se lo immagina qualcuno che dicesse al meccanico: "Se le faccio vedere la mia chiave inglese, cacciaviti, bulloni ecc mi dice perché la mia macchina non si mette in moto?" Prima la diagnosi e poi dispositivo. Come il meccanico deve prima aprire il cofano e poi decidere quale chiave o quale cacciavite serve.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il 7 luglio ci dice:

"È da circa un mese che porto il bite sopra e sotto (...) accuso dei fastidi all’ articolazione della mandibola, il mio dentista mi aveva informato dicendo che era del tutto normale"

Ora invece ci dice:

"Con questo apparecchio/bite non ho problemi appena lo indosso i miei fastidi spariscono"

Contento che lei abbia magicamente risolto i problemi nel giro di una settimana.
Ma permetta, mi sento un pò preso in giro.