Gnatologia

buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni e da circa un anno mi è stato diagnosticata una disfunzione dell'articolazione temporo mandibolare.
i dolori sono iniziati nel settembre 2018, a seguito di un forte periodo di stress, ho iniziato ad avvertire dei dolori molto intensi nella zona tra la mandibola e l'orecchio (quasi sotto l'orecchio) e violenti mal di testa, tanto da portarmi più volte a recarmi al pronto soccorso durante le giornate di lavoro. Ho consultato un dentista che mi ha subito consigliato di fare un bite e contestualmente un neurologo che invece mi ha prescritto laroxyl e bromazepam. I dolori si sono affievoliti tanto da portarmi a sospendere il bromazepam (temevo mi creasse dipendenza), il laroxyl invece ho continuato ad assumerlo in una dose di 5 gocce al dì. Ho deciso comunque di fare un bite perché i dolori stavano comparendo nuovamente. Dopo il bite e i vari bilaciamenti ho sentito un leggero sollievo a livello della mandibola ma i mal di testa e la forte tensione al collo non sono mai passati. Ho provato anche un trattamento osteopatico (durato 4 mesi) che mi dava scarsi benefici e per lo più di brevissima durata. I mal di testa peggioravano e improvvisamente ho iniziato ad avvertire dolore all'arcata superiore ed inferiore dei denti, in particolare a quelli inferiori, se sopra avverto più un indolenzimento, sotto avverto un dolore più intenso fino al mento e non riesco a capire se a farmi male sono i denti o le gengive. Ho visto 4 dentisti, le mie gengive sono state definite perfette e sane, così come la mucosa (avevo eseguito la pulizia dei denti 3 mesi prima) per i denti medesima constatazione, ho eseguito una panoramica dalla quale si evincono solo i denti del giudizio inclusi e in posizione complessa (sono rivolti verso i denti) .
I dolori continui, e ormai invalidanti mi hanno poi portato ad una lieve depressione per la quale mi sono rivolta ad una psichiatratra, dietro consiglio del mio medico curante, mi è stato prescritto un piano terapeutico comprendente 30 gocce di EN più citalopram- 12 gocce. Ho deciso di rivolgermi ad un nuovo dentista che mi ha fatto un altro bite assicurandomi che i dolori che sento ai denti superiori e inferiori (il dolore parte dagli incisivi e si estende ai canini, sia sopra che sotto) dipende dalla mia disfunzione; ha inoltre aggiunto che ho un palato molto stretto, e la mandibola deviata a sinistra. Il nuovo bite è leggermente più alto del primo ma temo che anche questo non risolverà i miei problemi. lo porto da 5 giorni e l mal di testa, che si era alleviato con la cura della psichiatra, è tornato con il nuovo bite; i dolori alle arcate superiori e inferiori, in particolare ai denti inferiori e gengive invece non sono mai scomparsi ed iniziano a preoccuparmi parecchio.
mi scuso se mi sono dilungata ma vorrei un parere.
sa
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile signora,il suo caso abbastanza complesso manca di una diagnosi causale(malocclusione? di che tipo?bruxismo?pregressi trattamenti ortodontici o protesici incongrui?).
Indubbiamente parte dei sintomi che riferisce sono tipici di un TMD,come il dolore a livello ATM,cefalea tensiva,ma mancano altri tasselli per completare il quadro clinico.
Le invio alcuni link informativi,se ha domande chieda pure

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
una diagnosi vera e propria non mi è mai stata data, gli gnatologici che ho consultato mi hanno parlato di una deviazione della mandibola a sinistra, di malocclusione, e di probabile serramento/bruxismo. sono circa due mesi che porto un nuovo bite ma i sintomi sono peggiorati. Sento una continua tensione a livello della mandibola, viso teso, così come il collo e le spalle. il bite che porto ad oggi è leggermente più alto del superiore, inoltre ho la continua sensazione di toccare solo con i denti davanti e accuso dolore ai canini inferiori, è come se mi mancasse un appoggio ai denti posteriori. se di converso porto il bite la tensione si attenua lievemente ma noto che al mattino, quando lo tolgo, chiudo prevalentemente a sinistra mancando di chiudere a destra. Mi è stato detto che ho la parta sinistra della mandibola più lunga della destra. Mi chiedevo se è possibile che un bite abbia modificato il mio assetto portandomi in avanti e se è normale che dopo due mesi con il nuovo bite io accusi ancora questa forte tensione.
è ormai un anno che vivo questa condizione invalidante e non riesco a trovare una soluzione al problema, mi chiedo se dovrò vivere la mia vita con questi dolori.
Ringrazio a chi risponderà ai miei dubbi
[#3]
dopo
Utente
preciso che a 12 anni ho portato, sull'arcata superiore, un apparecchio fisso per un anno circa e successivamente un apparecchio mobile. Non ho mai fatto estrazione e non mi mancano denti. I denti del giudizio sono inclusi e in una posizione complessa dunque non sono mai stati estratti.
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...sono circa due mesi che porto un nuovo bite ma i sintomi sono peggiorati. Sento una continua tensione a livello della mandibola, viso teso, così come il collo e le spalle. il bite che porto ad oggi è leggermente più alto del superiore, inoltre ho la continua sensazione di toccare solo con i denti davanti e accuso dolore ai canini inferiori, è come se mi mancasse un appoggio ai denti posteriori. se di converso porto il bite la tensione si attenua lievemente ma noto che al mattino, quando lo tolgo, chiudo prevalentemente a sinistra mancando di chiudere a destra....."

Non ho idea che tipo di bite le sia stato effettuato,se si tratta di un bite di "riposizionamento",o di altro tipo,per cui non saprei darle una risposta esaustiva.
Se sono presenti i sintomi che elenca delle due o il bite configurato per lei non è quello adatto,oppure è errata la diagnosi.
Chieda chiarimenti al dentista che la segue e se crede mi tenga aggiornato.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Il bite che porto è stato definito una placca di svincolo. è costruito sull'arcata superiore ed è liscio.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si ma la diagnosi?
Malocclusione,e di che tipo o classe ortodontica?
Asimmetria mandibolare?
Bruxismo?

Dovrei sapere e vedere per capire.Se non migliora e se non chiarisce i vari punti col suo dentista-gnatologo,senta un esperto.
Se vorrà la indirizzero' ad un Collega della sua zona.

Buona Giornata
[#7]
dopo
Utente
È proprio questo il punto gentile dottore. Pur avendo consultato due gnatologi nessuno mi ha dato una diagnosi chiara ma solo proposto costosissime placche di svincolo,attribuendo il tutto a semplice malocclusione e laterodeviazione. Io vivo a milano,se fosse così gentile da consigliarmi un suo collega gliene sarei infinitamente grata.
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi scriva sulla mail dello studio che trova sul mio profilo MI+