Tensione al volto

Buonasera,
vorrei chiedere un parere su un disturbo che mi sta affliggendo ultimamente e mi preoccupa in quanto i medici che ho consultato (otorino-neurologo-endocrinologo-reumatologo) al momento, non sono ancora riusciti a capire da cosa possa dipendere.
Premetto che da moltissimo tempo la mia mandibola non si incastra correttamente e schiocca vistosamente quando chiudo la bocca, tanto da costringermi a movimenti cauti...per non restare a bocca aperta! Aggiungo che soffro di deviazione al setto nasale e ipertrofia ai turbinati (se puo' essere un elemento associabile in qualche modo).
Ultimamente mi succede di sentire una forte tensione alle orecchie, come se avessi gli orecchioni, seguito da altrettanta tensione alla nuca e alle tempie con sdoppiamento della vista. Il tutto accompagnato da giramenti di testa e mancanza di equilibrio, a volte anche piuttosto intensa.
Un fisioterapista che mi sta seguendo, mi ha suggerito di rivolgermi ad uno gnotologo, ritiene che i miei disturbi possano essere riconducibili a malocclusione ?
Se riuscisse a darmi qualche indicazione Le sarei infinitamente grata, sono molto preoccupata e i medici che ho consultato non mi sanno aiutare...
Grazie
donna 45 anni
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Seguirei il consiglio del fisioterapista (secondo me ha ragione), aggiungendo ce se ha vertigini ai giramenti laterali della testa deve fare anche una visita otorino.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonaresa Dott.Tonlorenzi,
rispondo dopo molto tempo, ho seguito il consiglio e mi sono rivolta ad uno gnatologo che mi ha preparato un byte dinamico. L'ho provato un po' di giorni qualche ora, intanto per abituarmi ma l'impressione è quella di schioccare ancora piu' di prima...
Puo' essere solo un primo momento o devo piuttosto pensare che forse non è proprio modellato bene per la mia dentatura ?
grazie
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Legga https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/ "Se il soggetto parte dal blocco mandibolare, prima di ritornare alla normalità si deve passare dalla situazione 2) di click mandibolare. Quindi il click che era presente in passato e che è ricomparso è segno che la terapia sta avendo successo". Questo potrebbe essere accaduto però a distanza è difficile dire se il bite va bene oppure no.
saluti
Daniele Tonlorenzi