Acufene bruxismo

Buongiorno dottori/ dottore.
esse
Chiedo un aiuto e un consiglio.
Da 2 mesi improvvisamente sotto un periodo di forte stress psicologico mi è insorto un ronzio all'orecchio DX.
Tale acufene, non è seguito da nessun trauma acustico, non faccio lavori dove vi è del rumore.
Ho fatto una visita orl dove non si riscontra calo di udito, ho fatto visionare una RMN encefalo fatta a maggio 2020 dall'orl ed il nervo acustico sta bene, non c'è presenza di neurioma o altre alterazioni del nervo acustico.
Il mio acufene si modifica con l'apertura della bocca nelle varie direzioni, nel senso che aumenta di intensità andando ad aprire la bocca o spostando la mandibola lateralmente in entrambi i versi.
Mi venne consigliata una vista gnatologica che veniva riscontrato un alterazione dell' occlusione di tipo II morso profondo, che però ho da sempre, da anni, senza avere acufene, e bruxismo in quanto ho i denti consumati dall'atto involontario che e neanche la mia compagna si accorge durante la notte.
Prima di passare al bite con i suoi relativi costi, ho preso un dispositivo automodellante contro il bruxismo.
Mi sono accorto che durante notte vengo svegliato dall'atto di mordere con i denti la gomma del dispositivo automodellante, in quanto è una condizione strana avere mentre si morde un qualcosa in bocca di gomma.
Questo è sintomo di bruxismo?
Può il bruxismo portare acufene?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Orietta Pasdera Dentista, Gnatologo 134 9
Se ha notato un'usura marcata dei denti spesso sta a significare che il pz gestisce ansia e stress attraverso il serramento o il bruxismo. Le sconsiglio assolutamente l'utilizzo dei bite preformati in silicone : il bite terapeutico deve essere rigido ; qualunque oggetto morbido e per giunta neppure stabile la induce a peggiorare le parafunzioni . Per l'acufene è molto complesso darle una valutazione in questa sede ma sostanzialmente può essere sostenuto da molti fattori, in alcuni casi può essere correlato a disturbi cranio mandibolari. L'ansia e lo stress sono da considerarsi spesso scatenanti.

Dr.ssa Orietta Pasdera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa. Quindi è vero che lo stress scatena l'acufene come mi è stato detto dall'otorino?