Dolori intermittenti diffusi

Buon pomeriggio.
Sono una ragazza di 31 anni e premetto di essere un soggetto ansioso e un ipocondriaco.
Circa 5 mesi fa ho beccato il covid e da allora, forse un po' spaventata dalla sintomatologia, avviso fitte in tutto il corpo.
Non sono continue ma quando le avverto non ne vengo a capo e questo aumenta la mia agitazione.
Qualche mese fa avevo dolori all'ATM e sotto il consiglio di un dentista sto usando un bite notturno che sta migliorando la situazione.
Ho fatto un check-up completo di analisi del sangue compresi quelli per la coagulazione e i valori sono nella norma.
La settimana scorsa sentivo giramenti di testa e fitte al petto e mi sono recata in farmacia per un ECG che ha rilevato una tachicardia sinusale a 132 senza altre anomalie.
Non sono tranquilla, ho paura mi succeda qualcosa da un momento all'altro, ho paura di avere problemi cardiaci, di sentìrmi male e lasciare mia figlia sola.
Evito di cercare i sintomi su Google perché questo degenera i miei timori.
Tutti mi dicono che è tutta ansia ma i dolori e le fitte sono reali, durano qualche minuto e poi vanno via.
Nel 2014 ho vissuto un altro periodo simile a questo ma l'ho superato per fortuna.
Aggiungo che di notte mi sveglio spesso e delle volte ho nausea e forti scosse a tutti il corpo che mi fanno pensare di avere qualcosa di grave.
Cosa dovrei fare?
Cerco di essere tranquilla, di non pensarci eppure ogni volta queste sensazioni non mi lasciano in pace.
Vorrei questo incubo finisse una volta per tutte.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Giuliano Dentista, Medico estetico, Ortodontista 18 3
Gent.le Sig.ra,
Le consiglierei di recarsi dal suo medico di base (se non l’ha già fatto) con tutte le analisi che ha effettuato in questo periodo (ECG, analisi del sangue ecc.). Senz’altro il collega potrà fare una valutazione globale della sua situazione attuale.
Se posso permettermi, adesso che siamo in un periodo un po’ più tranquillo dal punto di vista pandemico, le consiglierei anche di iscriversi ad un corso di yoga e ad iniziare un percorso di psicoterapia, se ne ha la possibilità. Il benessere della mente è fondamentale affinché ci sia benessere anche nel corpo.
La saluto e le auguro ogni bene.

Dr.ssa Sabrina Giuliano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto, dottoressa. Ho già fatto visionare le analisi al mio medico di base e ho contattato un cardiologo di fiducia per mostrargli l'ECG. non ci sono anomalie tali da allarmarsi e pensano che il mio stato emotivo sia l'artefice delle mie problematiche fisiche. Seguirò il suo consiglio e spero di ritornare ad essere in forma come prima.