Risvegli notturni frequenti

Salve dottori mi chiamo Federico ed ho 24 anni, vorrei raccontarvi la mia situazione:
è da circa un mese che sto avendo problemi con il sonno, tutto è successo una notte che mi sono svegliato verso le tre di notte dopo aver fatto un sogno, verso le cinque e mezza mi sono svegliato di nuovo dopo aver fatto un altro sogno e alle sette mi sono svegliato per la terza volta dopo aver fatto l'ennesimo sogno a quel punto ho iniziato a girarmi a destra e a sinistra, poi ha iniziato a tremarmi una gamba dal nervosismo, dopo un po ho iniziato ad accusare delle fitte alla bocca dello stomaco a quel punto mi sono dovuto alzare, ho fatto colazione e dopo un po mi è passato, ma sono stato tutto il giorno con questa sensazione di agitazione/nervosismo. Dopo una settimana ho provato valeriana e tisane rilassanti come camomilla e biancospino senza alcun esito sono andato dal mio medico che mi ha prescritto l'Omeprazolo per lo stomaco, delle gocce di Ansioten per il nervosismo e una pasticca di Circadin (melatonina) per dormire, ma sopo una settimana niente allora sono andato da un gastroenterologo che mi ha prescritto delle pasticche di Debrum, per dieci giorni sembrava che mi era passato tutto, ma poi è ritornato come prima. A questo punto sono tornato dal mio medico che mi ha consigliato di fare delle punture di Samyr per due settimane, dal secondo giorno hanno iniziato a fare effetto e per due settimane sono stato bene, dopo due giorni che ho finito le punture ho iniziato a risvegliarmi due/tre volte a notte dopo ogni sogno, fino a quando la mattina non inizio a rigirarmi nel letto con tremori, mal di stomaco e mille pensieri per la testa. La cosa strana è che da quasi un mese tutte le notte faccio due/tre sogni (che riguardano parenti, amici e me stesso) sono semplicemente sogni e non incubi, ma bastano per farmi cadere in quella sensazione di ansia/agitazione senza motivo che mi porta ad essere poi tutto il giorno stanco, nervoso, irritabile e con mille pensieri per la testa con la paura che la notte seguente ricomincia tutto da capo. Non ce la faccio più voglio tornare ad un mese fa quando andavo a dormire e mi svegliavo direttamente la mattina riposato senza problemi, voglio tornare a sognare una volta ogni tanto e non svariati sogni tutte le notti, non voglio più avere quella sensazione di tremore alle gambe, quella sensazione di dolore alla bocca dello stomaco. Voi cosa ne pensate ?? Riuscirò a ritornare a dormire tranquillamente ?? Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei

la indicazione è quella di rivolgersi ad un medico neurologo "esperto certificato" (AIMS=Associazione Italiana Medicina del Sonno) in medicina del sonno e di sottoporsi ad esame neurofisiologico quale una EEG-Polisonnografia o meglio ad una Video-EEG-Polisonnografia.

La evidente irruzione di sonno REM negli stadi superficiali di soono NREM merita ogni attenzione.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com