Dubbi sullo Stilnox

Gentili Medici,
sono una ragazza di 28 anni e da un paio di settimane soffro di una terribile insonnia che mi fa passare intere notti in bianco.
Vorrei sottolineare che non ho problemi di depressione, ma sono una persona ansiosa e penso di essere entrata in un circolo vizioso in cui ho paura di non riuscire a dormire e di conseguenza rimango perennemente sveglia.
Dopo una visita specialistica mi è stata consigliata l'assunzione di una pastiglia di Stilnox prima di dormire, ma ho delle riserve su questo farmaco, in particolare:
1) Ho sentito parlare di persone che con Stilnox hanno allucinazioni forti, fanno pipì nel sonno, si alzano e vanno a mangiare, e simili. È possibile che in individui non soggetti a sonnambulismo una pastiglia provochi tutto questo?
2) Una volta sospeso il farmaco, il sonno potrebbe tornare come prima (ho sempre dormito come un ghiro prima di questo brutto episodio di insonnia) o la prima notte senza farmaco rischio di passarla completamente in bianco?
3) Ci sono rischi di arresto cardiaco? Ho perso mio papà giovane per questo motivo e sono terrorizzata all'idea che possa succedere anche a me con l'uso di un farmaco del genere.
In conclusione, posso fare questa cura di Stilnox a breve termine con serenità? Tutto vorrei tranne che diventare "drogata" di questo farmaco.
Grazie a chi spenderà qualche minuto di tempo per aiutarmi e buon lavoro!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sarebbe importante capire se la insonnia è, per così dire, la malattia o semplicemente uno dei sintomi di un quadro più complesso.
Ritengo come una visita neurologica con un collega esperto in "medicina del sonno" ed un eventuale studio strumentale del sonno (mediante EEG-Polisonnografia che le consentirebbe di ottenere molte informazioni circa la architettura/la struttura del suo sonno) sarebbero di importante aiuto prima di iniziare un qualsiasi tipo di trattamento farmacologico.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com