Disturbi del sonno vari e frequenti

Buongiorno. Volevo avere un consulto riguardo la mia situazione riguardo i miei disturbi del sonno. Purtroppo sono molto frequenti.
Io ho 20 anni, studio Psicologia e sono un persona allegra e tranquilla. Da circa due anni soffro di parlisi del sonno frequente, diciamo a periodi alterni: per qualche mese avevo paralisi ogni notte, anche 5-6 a notte, una dopo l'altra dovute al fatto che provavo a riaddormentarmi subito, quindi alla fine dovevo svegliarmi completamente e poi riaddormentarmi. Poi per alcuni mesi non avevo particolari problemi, mi capitava ogni tanto ma non così spesso. L'ultima volta che ho avuto il periodo in cui erano frequenti, ho chiesto aiuto al mio medico di base che mi ha consigliato di prendere la valeriana in gocce. Grazie alla valeriana avevo risolto, ma questa mi provocava un'enorme sonnolenza anche di giorno.
Premetto che io quasi ogni notte faccio degli incubi assurdi, a volte sono solo stranissimi, altre volte sono anche molto molto spaventosi e inquietanti, spesso riguardano la mia vita ma possono essere anche totalmente a caso. Quando dico che sono stranissimi dico che non hanno nessun senso ma la trama è intricatissima e accadono cose a cui non mi sognerei mai di pensare. Questo da anni. Quando la mattina ricordo il sogno, so già di aver dormito malissimo. Spesso questi sogni mi inquietano per giorni. Con la valeriana anche questi sogni erano quasi spariti, però come ho già detto non posso continuare a prenderla. Ora, da circa un mesetto, sarà il caldo forse, mi sveglio durante la notte e non riesco a riaddormentarmi per ore perché ho come dei crampi alle gambe. Ho fatto una visita endocrinologa a causa del valore TSH un po' più alto, e la dottoressa mi ha detto che questo potrebbe essere causato da alcuni valori del sangue un po' bassi (elettroliti mi sembra) perché bevo poca acqua (devo fare le analisi tra un mesetto e mezzo). Comunque ora sto prendendo Eutirox 25 mg e la pillola Yaz perché avevo le mestruazioni ogni 2 settimane. Comunque nelle mie analisi è tutto perfetto, a parte questo valore che è più alto di 0.09 quindi comunque poco. La vita universitaria non mi ha portato molto stress, diciamo che nella mia vita ho subito una separazione con conseguente abbandono da parte di mio padre (su cui ho fatto un incubo terribile), ultimamente la morte di mio nonno a cui ero particolarmente legata. Però tutto sommato io sto bene, la mia vita non ha particolari problemi, o almeno per quanto a me possa sembrare. La mia idea sarebbe farmi analizzare in un laboratorio del sonno, ma non so come funziona, quanto costa, e non so neanche se sono adatta. Poi penso che il mio dottore mi direbbe di riassumere la valeriana, e io vorrei trovare una soluzione diversa.
Attualmente faccio incubi ricorrenti, mi sveglio durante la notte con crampi alle gambe, e anche se ho smesso di prendere la valeriana le paralisi non sono molto frequenti ma ogni tanto ci sono.
Comunque per quanto riguarda le paralisi ho imparato a gestirle.
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera a Lei,

paralisi del sonno e sogni terrifici possono essere disturbi isolati e pertanto costituire "la malattia" di per sè medesima oppure far parte di corredo sintomatologico più complesso.

La indicazione è sempre la medesima:
1)Visita Neurologica con "esperto certificato" (membro della AIMS ossia Associazione Italiana Medicina del Sonno) in "Medicina del Sonno";
e
2)Video-EEG-Polisonnografia che fornirà dati strumentali circa la "architettura del suo sonno" ed al tempo medesimo fornirà le immagini di Lei mentre dorme, mentre ha sogni terrifici, mentre ha le paralisi (solitamente in fase di risvegli nel passaggio dal sonno alla veglia).

Poi la diagnosi circa quali fasi e/o stadi del sonno sono alterate.
Ed un trattamento "mirato".

NB:
-il professionista neurologo deve essere realmente esperto certificato in medicina del sonno;
-la Video EEG Polisonnografia deve essere realmento l'esame indicato (sovente gruppi sanitari forniscono esami low cost che non sonno quello che pubblicizzano e che pertanto risultano essere inutili).

Allego breve scritto esaustivo ed esemplificante circa quest'ultimo paragrafo:
https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/6822-medicina-del-sonno-polisonnografia-vera-vs-monitoraggio-cardio-respiratorio-chiarezza.html

Legga anche la parte dedicata alla medicina del sonno contenuta nel mio sito web:
http://www.otellopoli.it/polisonnografia/

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com