Insonnia cronica

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, studente universitario.
Ho sin da sempre avuto difficoltà del sonno, specialmente nell'addormentarmi ed entrare in un sonno profondo e ristoratore.
Negli ultimi anni, tale disordine si è fatto sempre più costante, tanto da provocarmi delle ripercussioni diurne.
La mattina ho un sonno incredibile, mi sento esausto, stanco, senza forze, non riesco ad attivarmi. Tutto ciò talvolta si protrae durante l'intero arco della giornata e mi rende molto debilitante in tutti i vari impegni tra cui quello dello studio per via della stanchezza sia fisica che mentale.
Molte volte non avverto proprio il sonno, altre volte si, ma nonostante ciò non riesco proprio ad addormentarmi subito.
Passo le notti a guardare l'orario avanzare e spesso mi ritrovo alle 3-4 di notte ancora sveglio!
La mattina cerco di recuperare il sonno perso rimanendo comunque in una condizione di dormiveglia che mi rende solo più stressato..
Ho effettuato 2 giorni fa una visita neurologica presso un centro dei disturbi del sonno.
La dottoressa mi ha diagnosticato un insonnia cronica, mi ha consegnato una lista di cose da seguire per una corretta igiene del sonno, e mi ha consegnato un diario del sonno da compilare ogni mattina dove devo indicare a che ora sono andato a letto, tratteggiare le ore dormite e segnare l'ora del risveglio.
Mi ha spiegato che bisogna lavorare prevalentemente sull'ora del risveglio, impostando un orario fisso alle 7:30, e di cercare il piu possibile i non guaardare l'orario durante la notte.
Inoltre mi ha prescritto il circadin da prendere alle 20:30.
Non nego che il fatto di avere una sveglia fissa impostata mi mette piu ansia poichè penso che nel giro di poche ore dovrei svegliarmi e non riesco a dormire...
Per quanto riguarda il circadin ho notato che prendendolo verso le 20:30/21:00 mi evoca una sonnolenza verso le 22/22:30 orario che però per me sembra presto e quindi ignoro il sonno. Preferirei coricarmi verso le 23:30/24:00.
A che ora dovrei prendere il farmaco?
sono attualmente al 3 giorno dopo a visita ma questi giorni sto dormendo peggio di prima per il fatto che alle 7:30 devo svegliarmi e nonostante provo a coricarmi verso le 23 massimo 24 rimango comunque per quasi tutta la notte sveglio, addormentandomi definitvamente penso vicino al risveglio. credo per il momento di aver dormito 3 massimo 4 ore a notte.
Riuscirò con il tempo a stabilizzarmi?
Potreste darmi qualche consiglio utile e dirmi se sto procedendo bene ?
Grazie mille,
Saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei,

corretto rivolgersi ad un collega neurologo presso un Centro di Medicina del Sonno.

Ritengo come oltre la "igiene del sonno" sia indicata una EEG-Polisonnografia, esame strumentale neurofisiologico, che fornira molti dati circa la architettura del suo sonno evidenzziandone le criticità.

Ciò consentirà un approccio terapeutico "mirato".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Tale esame deve essermi prescritto sempre dal medico specialista o anche dal medico generale?
Perchè comunque presso il centro di medicina del sonno mi hanno detto tutto ciò riguardo una corretta igiene del sonno e mi è stato detto di richiamare poi dopo 2 mesi per effettuare un controllo per valutare l'andamento.
Posso attendere al momento del controllo per chiedere un eventuale polisonnografia se la situazione non migliora o devo necessariamente svolgerla prima?
Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La mia è solo una indicazione a distanza
È già seguito da un Centro di Medicina del Sonno.
Sono sorpreso solo che non Le abbiano prescritto una Polisonnografia...
Circa i tempi (E la loro impressione personale) ne parli con i colleghi del Centto