Sonnolenza post sigaretta

Buongiorno.
È da più di un anno, che dopo aver fatto colazione e successivamente fumato una sigaretta (sigaretta fatta da me con cartina, tabacco e filtrino) mi viene moltissimo sonno.
Ho provato ad aspettare per fumare la sigaretta anche un ora o due dopo la colazione, ma i sintomi sono uguali.
La stessa cosa mi capita anche solo facendo colazione senza fumare, ma la sonnolenza è meno forte.
Da quel poco che so, il tabacco dovrebbe diminuire il sonno o dare problemi di insonnia, non crearlo.
La colazione può essere una brioche con una tazza di latte, qualche biscotto con il the, insomma cose normali.
Facendo colazione fuori casa, a volte capita lo stesso, a volte no.
Vorrei sapere se potreste darmi qualche consiglio o chiarimento.

Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

concordo sulle considerazioni circa il fumo poichè la nicotina è uno stimolante.
In generale sarebbe un grande investimento per la sua salute presente e futura smettere di fumare.

l'iter diagnostico indicato nel caso da Lei illustrato prevede:

-una visita neurologica presso medico esperto in Medicina del Sonno; e

-un esame neurofisiologico quale la Polisonnografia;

-qualora ciò non fosse dirimente può essere di aiuto una Actigrafia (registrazione prolungata anche per alcuni giorni).

I dati raccolti consentiranno di effettuare una "diagnosi di causa" e pertanto un trattamento mirato.

Giacchè la sonnolenza sembra essere correlata alla colazione e pertanto all'intake di alimenti prevalentemente carboidrati penso come sia indicata anche una valutazione endocrinologica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com