Non dormo bene e mi sveglio sempre dolorante e non

Buonasera vi scrivo perché sto cercando in tutti i modi di vivere una vita più tranquilla e rilassata, ma a quanto pare nemmeno dormendo riesco a stare tranquilla.
Ho 28 anni e dopo una dieta molto drastica perdendo molti kg velocemente ho iniziato ad avere vari problemi.
Sono in cura da una reumatologa che mi ha detto che sono Fibromialgica, mi sono recata a fare la visita da lei proprio perché avevo sempre dolori diffusi in tutto il corpo e vari sintomi quali vertigini, ansia, disturbi del sonno, tendiniti, problemi di memoria.
Dopo aver dormito mi sveglio sempre stanca, piena di dolori come se avessi tenuto i muscoli in tensione tutto il tempo, dolore ai denti e mandibola ( porto il bite notturno fatto dal dentista e ne ho rotti già 3), addirittura le unghie "infilzate" nel palmo della mano che lasciano i solchi sulla pelle.
Dormo con uno stato ansiogeno per es. se devo andare al lavoro sogno di arrivare in ritardo, questo viene ripetuto per tutto quello che devo fare il mattino seguente, può anche essere una cosa molto più tranquilla come andare a pagare una bolletta della luce (mi sembra quasi di essere semivigile quindi di non dormire mai completamente non so spiegare bene).
Qualche volta capita che faccia qualcosa di notte come alzarmi e parlare, ma quando mio marito me lo racconta non lo ricordo assolutamente.
In tutto ciò ho un dolore tremendo alla spalla che non passa, sono andata in pronto soccorso a dicembre 2018 perché ad un certo punto non riuscivo più a tenere il braccio alzato.
Hanno eseguito i raggi e sul referto hanno scritto "ipolordosi cervicale"
Si consiglia collare cervicale più terapia di muscoril e bentelan e fisioterapia.
Il dolore dopo un primo miglioramento è tornato.
Ed è sempre molto forte al mattino appena sveglia (tanto da non riuscire a tenere un sacchetto della spesa) perché è come se avessi tenuto contratta quella parte del corpo.
Specifico che ho fatto anche una cura con la reumatologa con flexiban, ma portava troppa sonnolenza.
Sono ritornata al pineal tens a mesi alterni, ma il mio sonno non migliora...
Vorrei evitare sonniferi anche perché il mio problema non è addormentarmi, ma il modo in cui riposo.
Ho seguito anche un percorso di psicoterapia e sul versante ansia sono migliorata molto (anche se ho sempre il flacone di xanax sul comodino, ma che non ho mai più preso) riesco a tenere a bada gli attacchi di ansia e di panico.
Questa situazione è molto invalidante non riesco a tenere mia figlia in braccio, non riesco a fare sport se non una camminata, ho paura a guidare perché sono sempre stanca e poco lucida, non ho concentrazione.
Non faccio altro che sbadigliare tutto il giorno e oltretutto lavoro poche ore quindi ho il tempo di riposare.
Sto provando a studiare per un concorso pubblico, ma pur capendo i concetti non ho abbastanza memoria per sostenere un orale.
Mi scuso per la lunghezza del testo, ma ho cercato di riassumere bene tutto il mio "percorso".
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Tante questioni che si intrecciano.

Buona sera a Lei

Contratture muscolari dolorose responsive al Flexiban che viene interrotto per eccessiva sedazione, ansia e disturbi del e nel sonno ossia nel suo caso mi sembra di poter dire parasonnie.

Esistono farmaci "miorilassanti centrali" che anzichè agire a livello dell'encefalo come il Flexiban agiscono a livello del midollo spinale e pertanto non provocano sedazione. Potrebbe essere sufficiente cambiare farmaco. Ne parli con il suo medico di base.

Mi sembra di poter confermare quel che Lei dice ossia vi è una quota di ansia importante.
Questa aumenta la contrattura muscolare, amplifica la percezione del disturbo e come avrà visto peggiora in generale la qualità di vita. Lo specialista di elezione è lo psichiatra.

Soffre di Parasonnie quali Sonniloquio e sonnambulismo. Lo specialista di elezione è il neurologo formato in "Medicina del Sonno".

Cordialmnte.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com