Dolore ginocchia, schiena e anca

Salve mi chiamo Nicolò ho 20 anni e da un paio d'anni ho un dolore al ginocchio che è partito dal piede quando ho iniziato a lavorare (sempre in piedi) usando le scarpe antinfortunistiche, in seguito le ho tolte e il dolore al piede se n'è andato ma è rimasto quello al ginocchio, ho fatto rx ma non è risultato niente, allora ho cominciato a fare dei massaggi e il massaggiatore ha detto che i miei problemi erano dati da delle contratture muscolari. Il problema è che il dolore continuava a venire fuori anzi mi si era irradiato anche alla schiena e in seguito all'anca. Ho fatto visite su visite, esami su esami ho fatto una risonanza magnetica ma anche li non è risultato niente. In seguito sono andato da un medico ortopedico e mi ha rilevato una leggera scogliosi, uno strabismo rotuleo e una gamba leggermente più lunga dell'altra (che poi si è rivelata di soli 4 o 5 mm). Comunque mi ha ordinato delle manipolazioni e una laser terapia con un fisioterapista. Questo fisioterapista mi ha trattato e mi ha detto che tutti i miei problemi derivano dall'anca e che a livello di schiena, anca e ginocchio (tutto dalla parte destra) ho tutta una serie di contratture muscolari. Finite le sedute il dolore soprattutto al ginocchio è ricomparso e sento che mi va qualcosa sulla rotula (non so se sia un tendine o un muscolo ma questa è la mia sensazione)e mi sento sempre le gambe come se avessi fatto una corsa. Sono andato a parlare con un mio amico radiologo e mi ha detto che potrebbero essere tante malattie alle ginocchia, anche la sclerosi multipla. Sono davvero disorientato e spaventato, non capisco più nulla perchè ogni medico mi dice una cosa diversa.. Cosa può essere?? Sono davvero stufo perchè è tanto che sento male.
[#1]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Potrebbe trattarsi di una sindrome da iperpressione rotulea che le causa un dolore al ginocchio e di conseguenza le contratture muscolari antalgiche.
Un lieve valgismo di ginocchio potrebbe peggiorare la situazione.
Sulla scorta di quanto da Lei detto le consiglio di effettuare un rinforzo in isometrica per iniziare e in isotonica del quadricipite femorale e in particolare del vasto mediale obliquo ed eventualmente utilizzare contestualmente una ginocchiera che stabilizzi la rotula.
Mi faccia sapere

Dr. Francesco Chiaravalloti

[#2]
dopo
Utente
Tutti i vari rinforzi muscolari li devo fare in palestra dal personal trainer?? Sono alto 1.86 e peso 64 kg, la mia costituzione molto magra può incidere sul mio problema? Comunque il mio è un fatto di costituzione perchè mangio di tutto ma non ingrasso.. Comunque grazie mille per avermi risposto..
[#3]
Dr. Francesco Chiaravalloti Medico fisiatra, Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 179 9
Potrebbe avere bisogno soprattutto all'inizio di qualcuno competente che la guidi negli esercizi.
Se la sua magrezza costituzionale è anche ipotonotrofia muscolare si altrimenti non incide anzi di solito chi denuncia una sindrome da maleallineamento dell'apparato estensore del ginocchio è sovrappeso.