Terapia per dolori alla nuca e al collo

Gent.mi dott,sono una donna di 40 anni che confida in un vostro aiuto dopo aver ascoltato decine di medici.Da molti anni soffro di mal di testa,con dolori forti alla nuca e che si irradiano anche alle spalle.3 mesi fa ho subito un intervento con asportazione di ernia cervicale e applicazione di protesi di bryan,in quanto l'ernia comprimeva la radice nervosa.L'intervento e' andato bene e io pensavo che anche i mal di testa sparissero,ma cosi' non e' stato,anzi,si sono raddoppiati.Rivoltami ad un neurologo,mi e' stata diagnosticata una cefalea cronica quotidiana e la terapia attualmente in corso e lyseen compresse e laroxyl gocce.Il senso di rigidita' al collo mi porta spesso attacchi di panico,e l'intorpedimento e' diventato veramente invalidante.Quello che io volevo chiedervi,e' sapere se ho imboccato la strada giusta e cos'altro mi rimane da fare.Mi hanno detto che ci vuole tempo e che tutto sta a trovare la molecola adatta.Ma io ormai non sono piu' tanto fiduciosa.Un grazie infinite a quanti vorranno rispondermi.Buon lavoro a tutti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, vanno diagnosticati in maniera differenziale i postumi dell'ernia cervicale, trattata chirugicamente, dalle possibili cervicalgie e dorsalgie non dipendenti dalla patologia pregressa. E' chiaro che lei avrà la discopatia e l'artrosi cervicale ed eseguendo consulti specialistici ortopedici e neurologici, facendo dei consulti anche dal fisiatra, potrà avere un quadro completo della sua patologia anche inerente questa cefalea cronica e fare delle idonee cure specifiche oltre che farmacologiche anche fisiochinesiche.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott.Caruso,innanzitutto grazie per la risposta.Le volevo dire che l'estate scorsa ho contattato una fisiatra,la quale mi aveva dato il lyrica e mi aveva prescritto un ciclo di trattamenti con correnti e laser,ma non e' servito a niente.Le volevo chiedere in cosa consistono le terapie da lei suggerite e se possono servirmi.Ho anche fatto due mesi di massaggi con un osteopata(non le dico quanto mi e' costato),ma neanche ho trovato beneficio.In cosa sono diverse le cure fisiochinesiche?Grazie tante,mi sta dando dei suggerimenti validi,infatti la mia sensazione e' come se avessi un pugnale conficcato nella nuca.Grazie ancora dottore e buona giornata.