Febbre continua

buongiorno dottori scrivo in quanto da circa una settimana e poco più continuo ad avere una febbre costante a 37,5 già dal mattino presto e una debolezza assurda.... (sono alla sesta sett di gravidanza che non porterò avanti per altri problemi dietro consiglio medico) sto curando con augmentin ed aulin un ascesso dentale da 3 giorni quindi ho quasi finito la cura e il dente non fa quasi più male ma la febbre è comparsa prima... pensavo questa febbre come mi ha detto il medico fosse dovuta al dente ma con la cura presumo dovrebbe scendere anche la febbre che invece non scende e che purtroppo a me indebolisce nonostante sia bassa.... sono stata a contatto con mio nipotino che ha avuto una sepsi meningococcica virale, all'ospedale hanno detto che non era contaggioso... ma non è possibile che l'ho presa anche io? a me la febbre non sale mai alta..... oltratutto ho anche una tosse secca molto fastidiosa e mi fa male anche quando respiro..... non so proprio di cosa si può trattare ma io sono sempre debole e ho perso anche 4 kili.... cosa mi consiglia? forse provare con un antivirale o un altro antibiotico? o fare degli esami del sangue? grazie.... (aggiungo che intorno ai 12 anni son stata 1 mese con la febbre che non superava i 37,5 ed ero debole mi hanno poi riscontrato una polmonite con focolaio in via di guarigione perchè il medico che avevo allora andando a tentativi, dalle lastre non aveva visto la polmonite, aveva azzeccato il farmaco giusto...) grazie
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, è ben difficile potersi districare da questa situazione. Ritengo necessario, visti gli eventi, di effettuare indagini di laboratorio tra cui emocromo e PCR.
Tre giorni di terapia antibiotica sono in realtà insufficienti, e la febbre poteva tranquillamente comparire anche prima relativa al problema dentario. La terapia antibiotica e lo stato di gravidanza possono aver accentuato lo stato di astenia marcata che riferisce oltra ai sintomi di un quadro respiratorio che richiedono una visita clinica accurata. Ora non so quando sia in programma l'eventuale IVG, ma è da considerare un rx torace di controllo. A tutto si aggiunge la possibilità di un problema ginecologico relativo alla gravidanza in atto. Quindi non scarterei l'ipotesi anche di una consulenza ginecologica per accertarsi che al di la delle decisioni prese, non vi sia già qualche problema in quella sede.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
si farò l'emocromo non so cosa sia il pcr ma ne parlerò con il medico, io farei anche un rx visto che comunque ormai l'intervento è programmato per il 24 agosto...non so se si possa fare comunque l'rxdovrei essere di vista la decisione già presa.... in effetti questa gravidanza è un pò strana..... i valori sono molro bassi e nonostante sia stata scongiurata la GEU si è vista tardino la camera ovulare..... da allora non ho più fatto ecografie.... non so magari farò anche un eco ma non penso sia quello.... effettivamente come gravidanza dovrei essere alla 8+3 ma in realta sono alla 6+2 come da ultima eco....non so... ultimamente poi son sempre gonfia sotto la mandibola, da un eco fatta tempo fa mi hanno detto che si trattava delle ghiandole salivari della masticazione e con l'antibiotico rulid tornano normali ma mica posso prendere antibiotico a vita... non fanno male ma sono fastidiose...ma.... vedremo lunedi con l'emocromo intanto.... grazie.....
[#3]
dopo
Utente
ormai di antibiotico direi che ne ho preso abbastanza direi che 6 giorni di cura siano sufficienti.... anche perchè il mio stomaco non regge più... non so se per via degli antibiotici o perchè altro..... oltretutto cìsono giorni che ho disturbini intestinali!!! (diarrea) non forte però..... la febbre continua a esserci e da ieri non scende al di sotto dei 37.5 .. mi accompagna già dal mattino appena mi sveglio.... oltretutto in circa dieci/quindici giorni ho perso 4 kili.... io già pesavo poco: 49 kg per 165 cm ora sono 45 e se continuo cosi scenderò ancora..... e poi riprenderli sarà sempre difficile..... domani andrò dal mio medico sperando di non dovermi ''arrabbiare'' direi che se fosse stata qualcosa di tipo batterico l'augmentin avrebbe dovuto fare un minimo di effetto in sei giorni! non so che fare so solo che le 8 ore di lavoro mi sembrano 24... non riesco ho bisogno continuamente di sedermi... e non è da me.... spesso ho molta nausea (e premettendo che non sono medico) non la associo alla gravidanza per via di come si manifesta.... la testa mi sembra vuota.... dimenticavo un dettaglio ogni tanto ho delle fitte alle orecchie specialmente a quello dx.... ma... se il mio dottore non mi soddisfasse nel prescrivermi analisi adeguate dicendomi di tenermi la febbre che non è alta penso che mi rivolgerò al p.s anche se non dovrebbe essere competenza loro....
[#4]
dopo
Utente
questi sono i referti delle analisi del sangue ho fatto anche un ecotomografia (etg) e la gravidanza è normale... quindi sta febbre non si sa proprio da dove viene?
WBC 6.45 *10^3/UL
RBC 4.40 *10^6/UL
HGB 13.4 G/DL
HCT 39.2 %
MCV 89.0 FL
MCH 30.4 PG
MCHC 34.2G/DL
RDW-CV 13.0 %
HDW 2.26 G/DL
PLT 245 *10^3/UL
MPV 8.1 FL
FORMULA LEUCOCITARIA
NEUT# 3.83 *10^3/UL
LYMPH# 2.15 *10^3/UL
MONO# 0.3 *10^3/UL
EO# 0.08 *10^3/UL
BASO# 0.01 *10^3/UL
LUC# 0.07 *10^3/UL
NEUT% 59.4
LYMPH% 33.4
MONO%4.6
EO%1.3
BASO%0.2
LUC%1.1
VES 8 mm/h
glucosio 78mg/dl
urea 19 mg/dl
ferro 68 ug/dl
ast 14 u/l
alt 10 u/l