Nel periodo invernale si sono verificati degli episodi di sudorazione notturna

salve, sono una ragazza di 24 anni e dall'anno scorso, nel periodo invernale si sono verificati degli episodi di sudorazione notturna, nonostante dormissi con indumenti leggeri e poco coperta...durante il periodo estivo questo fenomeno è cessato, ma da qualche notte è ricomparso...premetto che soffro di tiroidite cronica autoimmune, e non so se questo possa influire, perchè il mio endocrinologo mi disse che si poteva trattare di qualcosa legato alla glicemia, nonostante essa sia nei parametri normali...
spero in una risposta perchè questo mi preoccupa davvero! grazie...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
le cause possono essere diverse. Intanto, andrebbero controllati gli ormoni tiroidei e quelli ovarici oltre al valore della glicemia ed insulinemia basale. Ne parli col Suo Medico.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
ho effettuato meno di un anno fa queste analisi e tutti i valori sono nella norma...è per questo che non riesco a capirne l'origine!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se con il Suo Medico sono già state escluse alcune tra le cause più frequenti, faccia attenzione se la comparsa delle sudorazioni notturne coincide con l'approssimarsi del ciclo mestruale o se in questi ultimi tempi ha fatto uso o utilizza particolari farmaci (p. es. estroprogestinici).
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Quando l'anno scorso ho cominciato ad avere queste sudorazioni notturne non assumevo alcun farmaco e sinceramente non ho notato se si verificasse in un periodo preciso, mi sembra che succedesse quasi tutte le notti...da 6 mesi invece assumo la pillola, prima lucille e ora eve...cosa indica la sudorazione notturna nell'approssimarsi del ciclo o l'assunzione della pillola? è normale o dovrei fare qualcosa???
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In alcuni soggetti, una fisiologica riduzione estrogenica poco prima del ciclo mestruale o un eventuale aumento del FSH nei giorni di sospensione con terapia estroprogestinica può esserne la causa. In questi casi tutti i valori ematochimici risultano essere normali.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
grazie per l'informazione...farò più attenzione al verificarsi degli episodi....ma se ciò non accadesse nel periodo pre mestruale, quali altre indagini dovrei condurre??
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Lei non conduca indagini e la consideri sempre come una probabile ipotesi. Informi il Medico che le ha sostituito la pillola e si consulti sempre col Suo Curante.
Cordiali saluti.