Temperatura corporea abbassata stabilmente

Per tutta la vita (68 anni) la mia temperatura corporea normale è stata rigorosamente 36,7 , salendo a 37,5 - 38,5 nei rari casi di influenza.

Da tre anni sono in cura con Teraprost e Avodart per una IPB, con miglioramento dei sintomi, e contemporaneo abbassamento della pressione da 90-150 a 70- 120

Da quando ho iniziato questa terapia non ho più avuto bisogno di mirurare la temperatura, ma mi sono accorto circa 1 anno fa che è passata stabilmente a 36,0 - 36,3 (misurata con diversi termometri).

Recentemente in occasione di una biopsia all'arteria temporale per sospetta arterite di Horton (che ha indicato presenza di infiammazione, compatibile con l'ipotesi), mi è stata fatta una serie completa di esami del sangue e di indici di flogosi, tutti negativi. Anche in questo caso, misura della temperatura in ospedale 36,0 , unico valore diverso dal normale.

QUESITO: Esiste una possibile patologia che porti a questo abbassamento stabile della temperatura corporea? O questa può essere legata a qualche tipo di vasculite? E' comunque opportuno indagare? grazie

Se non ho indirizzato la domanda alla giusta specializzazione, mi potere reindirizzare?

Non ho comunque sintomi di alcun tipo, a parte qualche volta un abbassamento di pressione, secondario all'assunzione di Teraprost, sparito dopo la sua sostituzione due mesi fa con Omnic, la pressione è tornata stabilmente a 80 - 140.

Nel corso della vita ho avuto tubercolosi nel 1945 e 1977, spondiloartrite sieronegativa nel 1992, e due volte calcoli renali.

In assenza di febbre la temperatura è sempre stata 36,7 - 36,8 , polso 68.

[#1]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

La sua temperatura è normale e rientra nelle escursioni fisiologiche.

La temperatura corporea durante l'arco della giornata subisce delle variazione e la sua temperatura rientra nel range della normalità.

Non si preoccupi questi valori sono normalissimi.

Cordialmente.