Riduzionen orario di lavoro

buongiorno , sono una ragazza di 27 anni con una miopia elevata da bambina, da una recente visita ho un visus di -19 x occhio che correggo con le lentine e arrivo a vedere a 8,9/10 x occhio. (diciamo che dopo circa 7 anni di stabilita' della miopia prima avevo un visus di -17 occhio sinis e -18 occhio destro adesso ha subito una variazione.).il mio grande problema che mi sta distruggendo l'anima con una mortificazione immensa è che non posso piu' lavorare al computer, io faccio la ragioniera dopo un ultima visita ddal medico del lavoro mi ha prescritto una riduzione dell orario di lavoro del 40%.Vorrei capire un po in base a che cosa vengono detrminate la % delle ore che posso lavorare?. A questo punto sono costretta a cambiare totalmente lavoro.La mia domanda è:nel mio caso non posso fare questo tipo di lavoro a tempo pieno x il tipo di miopia ? quindi mi devo sentire una invalida oppure devo ricorrere a un intervento cosa di cui ho paura?
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
A mio parere la limitazione è corretta. Potrebbe però fare ricorso all'ASL contro il giudizio del medico competente aziendale e in quell'occasione portare una certificazione oculistica che specifichi che "l'elevata miopia non controindica il lavoro per 8 ore die al videoterminale".

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
x limitazione giusta intende la limitazione dell'orario di lavoro che mi è stata prescritta?
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Si la limitazione oraria al lavoro al VDT.
[#4]
dopo
Utente
la limitazione è da intendersi parziale solo l vdt oppure in qalsiasi settoore posso avere questi problemi di prescrizione?il lavoro a tempo pieno quidni non fa x me?
[#5]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
solo per lavoro al VDT