Cisti renali

Gentilissimi dottori,
mio padre di 77 anni ha recentemente eseguito una ecografia di routine dell'addome completo. Per quanto riguarda i reni è stato riscontrato quanto segue:
"I reni sono in sede di volume nei limiti della norma: diametro longt. rene dx 10,5 cm; diametro longt. rene sx 11,5 cm.
L'ecostruttura parenchimale è omogenea con normale rapporto e differenziazione cortico midollare (lo spessore cortico midollare è di 15 mm a dx e 14 mm a sx).
Nel rene dx si evidenziano tre cisti anecogene del diametro di mm 13-5 e 6; una di queste situata nel terzo medio presenta calcificazioni parietali che determinano "twinkle artefact" al color doppler.
Nel terzo medio del rene sx si evidenziano due cisti anecogene del diametro di 8 mm che presentano calcificazioni capsulari al color doppler.
Non si evidenziano dilatazioni calico pieliche o immagini a riferimento litiasico bilateralmente.".
Mi preoccupano queste cisti renali e vorrei capire se sono sospette di malignità oppure no.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Re Nefrologo 8 1
Nel referto le cisti descritte sono semplici o tipiche.
Le Cisti preoccupanti sono quelle atipiche o complicate che sono invece cisti semplici che perdono alcune delle loro caratteristiche ecografiche, potendo essere irregolari per:contenuto,mancanza della completa anecogenicità ( presenza di echi interni fini ed omogenei sparsi all’interno della cisti che orientano verso un processo emorragico o flogistico, echi grossolani ed iperecogeni che orientano verso un processo emorragico o coaguli o verso una necrosi tumorale o verso vegetazioni da processo neoplastico.) La forma è irregolare nelle formazioni tumorali esegua un controllo ecografico annuale Cordialmente dott Andrea Re Via Partanna 8 Trapani

Dott.Andrea Re
Specialista in Nefrologia
N. Iscriz.Ord. AG 4098
Direttore Sanitario
Medical Center
Via Partanna, 8 91100
Trapani 0923 5595

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Il fatto che non sono cisti tumorali mi ha tranquillizzato. Gli farò ripetere tra un anno l'ecografia. Grazie ancora.