Salve, faccio 500-600 ml di urina appena alzata al mattino, è normale? glicemia normale

Salve, premesso che soffro di ricorrenti infezioni urinarie, vorrei sapere se é normale che quando mi alzo la mattina, pur bevendo poco il giorno precedente ma con tre mele durante la giornata (glicemia normale), faccio 500-600 ml di urina (alla fine della giornata arrivo a 1500-2000 ml).

E' normale la grande quantità di urina al mattino, appena alzata?

Grazie e arrivederci.

Adriana Vitti
toniomarco@libero.it
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Come lei stessa ha notato, di solito al mattino si espelle poca urina, 200-300 ml, ben concentrata. Questa capacità di concentrare nella notte una gran quantità di sostanze da eliminare in una piccola quantità di urina, è tipica dei reni che funzionano bene; in parte si riduce col passare degli anni, per il fisiologico invecchiamento dei reni; in parte si può ridurre per problemi renali di diverso tipo; e per questi una ecografia dell'apparato urinario è sempre un buon punto di partenza per la diagnosi, così come valutare il semplice esame delle urine del mattino, in particolare la densità e il pH. Però ci possono essere anche motivi non legati ai reni, come una lieve insufficienza cardiaca, per cui verso sera si gonfiano le gambe, e poi nella notte, stando sdraiata, il liquido che era stato trattenuto sotto la pelle delle caviglie rientra in circolo e viene espulso, diluendo l'urina stessa... Quello che lei scrive non è allarmante, ma merita una valutazione da parte del suo medico.