Scambio gliosi per un tumore

CARO DOTTORE LE CHIEDO UNA COSA CHE ULTIMAMENTE MI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE. MIA MAMMA HA AVUTO UNA CRISI EPILETTICA GENERALIZZATA IL 2 FEBBRAIO CON PERDITA DI COSCIENZA, MORSICATURA DELLA LINGUA SOPORE POST CRITICO, DURATA CIRCA 20 MINUTI. PORTATA IN OSPEDALE CON AMBULANZA LE HANNO FATTO UNA TAC, CHE è RISULTATA NEGATIVA E POI UNA RISONANZA MAGNETICA CON CONTRASTO. ECCO IL REFERTO: IN CORRISPONDENZA DELLA REGIONE DELL'UNCUS DI SINISTRA, CON COINVOLGIMENTO IPPOCAMPALE OMOLATERALMENTE, AREA DI SEGNALE DISOMOGENEAMENTE IPERINTENSO NELLE SEQUENZE A TR LUNGO, CON SOTTILE STRIA DI BASSO SEGNALE (EMOSIDERINICA?CALCIFICA?). IL CORNO TEMPORALE NE RISULTA IMPRONTATO. SI RILEVA SEGNALE TENUAMENTE IPERINTENSO IN T2 E FLAIR DEL PROFILO CORTICALE E DELLA SOSTANZA BIANCA DELLA REGIONE TEMPORALE ANTERIORE OMOLATERALE. PRESENZA DI ISOLATO NUCLEO DI ELEVATO SEGNALE IN T2 E FLAIR DI TIPO GLIOTICO A CARICO DELLA SOSTANZA BIANCA FRONTALE DI DESTRA.
LE è STATO CONSIGLIATO L'INTERVENTO CHIRURGICO E MI DISSERO CHE SI TRATTAVA DI UN TUMORE IN SPECIFICO UNO GLIOMA DI BASSO GRADO.
E' STATA OPERATA IL 2 LUGLIO (10 ORE IN SALA OPERATORIA)E DOPO UNA SETTIMANA è STATA DIMESSA. TORNATA A CASA DOPO 2 GIORNI HA INIZIATO A GONFIARSI LA FERITA E TORNATA IN OSPEDALE LE ASPIRANO 2 SIRINGHE DI LIQUIDO. ANCORA DOPO UNA SETTIMANA ALTRO LIQUIDO E IL 21 LUGLIO VIENE RICOVERATA CON FEBBRE A 39. LA FEBBRE è RIMASTA PER UNA SETTIMANA E POI TUTTO BENE. A INIZIO SETTEMBRE ABBIAMO AVUTO L'ISTOLOGICO CHE DICE: TESSUTO CON FOCALE PROLIFERAZIONE GLIALE VEROSIMILMENTE REATTIVA, PRESENZA DI CALCIFICAZIONI E VASI FIBROIALINOTICI = GLIOSI REATTIVA.
MA COS'è LA GLIOSI REATTIVA? NON è UN TUMORE? PERCHè L'HANNO OPERATA?
ORA A MAMMA SI ADDORMENTANO CONTINUAMENTE IL BRACCIO, LE DITA, LE GAMBE SI MUOVONO DA SOLE NEL LETTO, DIPLOPIA (DICONO CAUSATA DAL DEFICIT PARZIALE DEL III NERVO CRANICO), è SPESSO AGGRESSIVA. PERCHè TUTTO QUESTO? PRIMA SOFFRIVA SOLO DI BREVI CRISI DI ASSENZA E INVECE ORA??????
HO ANCHE INTENZIONE DI DENUNCIARE IL NEUROCHIRURGO CHE L'HA OPERATA!!!!!!!!!
E' POSSIBILE SCAMBIARE UNA GLIOSI (CHE TUTT'ORA NON SO COS'è) CON UN TUMORE MALIGNO????
VI PREGO RISPONDETEMI!!!!!!!!!!!!!
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

con il limite della consulenza online, il termine gliosi reattiva potrebbe indicare un'alterazione del tessuto asportato (regione temporale mesiale)compatibile con la sclerosi ippocampale. In questo caso si tratterebbe di una lesione istologicamente benigna ma epilettogena, ovvero causa di crisi epilettiche. L'intervento in questo caso é volto a ridurre/eliminare le crisi. La sclerosi mesiale ha alcuni apsetti che ricordano alla RM i gliomi a basso grado.
Le raccolte liquorali sotto il lembo cutaneo, purtroppo sono una complicanza che talora occorre in neurochirurgia.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Caro dottore le scrivo per aggiornarla su mia mamma, 49 anni a cui nel febbraio 2009 è stato diagnosticato un tumore cerebrale di basso grado in seguito ad una crisi epilettica convulsiva. E' stata operata nel luglio per asportare il tumore che poi hanno detto di essere una gliosi. A seguito di un anno è stata sottoposta a RM ENCEFALO CON MDC E PET, le scrivo i referti che riconfermano si tratti di un tumore (una cosa allucinante
):
RM ENCEFALO CON MDC: A CONFRONTO CON IL PRECEDENTE ESAME ESEGUITO IN QUESTA STESSA SEDE IN DATA 18/09/2009 IL REFERTO RM MOSTRA ESITI DI INTERVENTO CHIRURGICO DI CRANIOTOMIA PTERIONALE SINISTRA. ALLO STATO APPARE ANCORA VISIBILE LA PRESENZA DI FORMAZIONE ETEROPLASTICA CHE COINVOLGE L'IPPOCAMPO IN TUTTO IL SUO SPESSORE, NEL CUI CONTESTO è PRESENTE UN NUCLEO DI NETTO BASSO SEGNALE IN T2 DI NATURA CALCIFICA E SFUMATA IMPREGNAZIONE PATOLOGICA DOPO CONTRASTO; IL REFERTO APPARE IMMODIFICATO RISPETTO AL PRECEDENTE. DOPO MDC NON APPARE PIù APPREZZABILE INOLTRE L'AREA LINEARE DI IMPREGNAZIONE NEL CONTESTO DEL FOCOLAIO CHIRURGICO E DELLE MENINGI E NON SONO PIù VISIBILI LE ULTERIORI AREE DI ANOMALA IMPREGNAZIONE. IMMODIFICATI I RESTANTI REFERTI.

PET ENCEFALO: L'ESAME HA EVIDENZIATO UN'ASSENTE CAPTAZIONE DEL TRACCIANTE NEL POLO TEMPORALE DI SINISTRA IN CORRISPONDENZA DELLA REGIONE SEDE DI ESITO DI PREGRESSO INTERVENTO CHIRURGICO VISIBILE NELLE IMMAGINI TC COREGISTRATE. RIDOTTA CAPTAZIONE A LIVELLO DELLA CORTECCIA TEMPORALE MESIALE-PARAIPPOCAMPICA E TEMPORALE LATERALE/SILVANA/INSULARE OMOLATERALE. LA DISTRIBUZIONE DEL TRACCIANTE APPARE LIEVEMENTE RIDOTTA NEL TALAMO E NELLO STRIATO DI SINISTRA E RELATIVAMENTE PRESERVATA NEL CERVELLETTO.

Mi può dire dottore se quindi il tumore c'è ancora? Ma soprattutto l'attività si è vista nella pet (quindi è maligno), l'unica cosa che mi è stata detta e di fare un follow up clinico e strumentale ogni 6 mesi.
La prego mi aiuti a capire!!!!!!!!!!