La tac con e senza contrasto del 2008 rileva segni di artrosi con presenza di minuti appuntimenti

Sono un uomo di 59 anni. Da circa 4 anni soffro di un disturbo che compariva nel passaggio tra veglia e sonno, ora anche durante il sonno provocando risvegli ripetuti. Si tratta di una specie di scarica dolorosa che talvolta si irradia alle orecchie,talvolta alla sommità del capo provocando forti mal di testa.La RM del 2006 rilevava qualche minuta areola di iperdensità di segnale nelle sequenze T2 pesate presente in sede sottocorticale frontale e parietale bilateralmente, senza significativa impregnazione dopo somministrazione EV di MDC,compatibili con piccoli esiti gliosici. La TAC con e senza contrasto del 2008 rileva segni di artrosi con presenza di minuti appuntimenti osteofitosici somatomarginali. A livello C2-C3 piccola protusione mediana osteodiscale con impronta sul sacco durale. Protusione discale mediana del disco C3-C4 con lieve impronta sul midollo spinale. Protusione posteriore ad ampio raggio del disco C5-C6 con impronta sul sacco durale. Nei limiti ampiezza del canale vertebrale. Si sono inoltre verificati soprattutto in questi ultimi 2 anni episodi di vertigini e peggioramento dei dolori al collo e alla testa talvolta con nausea. La visita effettuata col neurologo non ha hato esito. La visita col neurochirurgo ipotizza una possibile irritazione del nervo di Arnold anche se i sintomi sono giudicati strani. La mia sintomatologia può essere spiegata con quanto emerso dagli esami effettuati? Se no, quali esami posso fare per chiarire il mio problema e a chi posso rivolgermi? (abito in provincia di Treviso). Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
non mi sembra che la tac sia grandemente significativa;consiglio di completare con una rmn cervicale ed anche un'angio-rmn cervicale e cerebrale.
Una volte eseguiti tali accertamenti ci potremo risentire
(presumo che una visita orl, già eseguita, sia nei limiti di norma).
A risentirci a presto; cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Avendo subito trapianto di cornea ad entrambi gli occhi per cheratocono circa 20 anni fa posso comunque fare una risonanza? L'ultimo esame effettuato è stata una TAC in quanto in ospedale hanno giudicato rischiosa la RM in caso di punti. Lei cosa ne pensa? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non ho personale esperienza di trapianti di cornea; non vedo perchè i punti messi 20 anni possano influire; si potrebbe sentire un Oculista-Chirurgo per un qualificato e
motivato parere.
In ogni caso, gli esami da me consigliati vanno eseguiti se si vuole proporre una diagnosi al giorno d'oggi.
Cordialmente