Postumi esa

Salve,
mio padre a novembre dell'anno scorso ha subito un emorragia subaracnoidea sine materia.
ieri dopo quanche mese di "TRANQUILLITà" ha avvertito degli strani mal di testa connessi ad una situazione di debolezza fisica.
Abnticipo che abbiamo una rmn encefalo di controllo programmata per il 13 maggio ma a cosa può essere dovuta questa stanchezza che lui avverte?
ci sono dei farmaci che può prendere e altri no in caso di mal di testa?
Cordialità
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
In genere, un'ESA "sine materia" è dovuta ad un picco ipertensivo, anche in soggetti che non soffrono di ipertensione arteriosa (es. dopo una "abbuffata", dopo un intenso sforzo fisico, in seguito a stress emotivi, etc.)

Quanti anni ha suo padre? Soffre d'ipertensione arteriora? Ha il diabete? Il colesterolo e/o i trigliceridi alti? E' un fumatore?

Cordialmente,
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottore,
mio padre ha 59 anni, non soffre d'ipertensione arteriosa e non ha il diabete.
ha sempre avuto colesterolo e/o i trigliceridi con valori, a periodi, nella norma e/o alti!facciamo spesso anche analisi del sangue: è sotto controllo.
ha fumato per tantissimi anni ma ha smesso esattamente a novembre dell'anno scorso da quando è uscito dall'ospedale in seguito all'esa e, per fortuna, non ha avuto più neanche voglia di ricominciare.

cordialità
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Ribadisco quanto purtroppo le ho già anticipato: è possibile (anche più frequentemente di quanto si pensi) che un'ESA possa verificarsi in un soggetto senza apparenti fattori di rischio.

In genere, si risolve senza postumi.

Relativamente a questa sola patologia (a meno, cioè, che non abbia allergie o altro verso qualche medicinale) può assumere i farmaci che solitamente utilizza in caso di mal di testa. Non ci sono particolari controindicazioni.

In bocca al lupo per suo padre,
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
crepi ...!

in merito ai medicinali, mio padre non ha alcuna allergia.

quindi per quel senso di debolezza fisica associata a volte a pesantezza di testa NON devo preoccuparmi?

Grazie mille per il consulto.

[#5]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Non credo sia imputabile a qualche evento temibile.

Mi spiego: credo che l'ESA abbia messo a dura prova l'organismo di suo padre.
Che, verosimilmente, ora potrebbe essere più "sensibile" ad episodi prima normali.
E, comunque, anche psicologicamente suo padre ed i suoi cari saranno ragionevolmente spaventati da fatti anche non importanti.

Segua scrupolosamente i consigli degli specialisti che lo hanno in cura, osservi i controlli come richiesto e... provi a trascorrere una Buona Pasqua (senza eccedere a tavola) lasciandosi il passato alle spalle.

Cordialmente,
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio sentitatamente e le auguro una buona pasqua.