Pesantezza e formicolio gamba sinistra dopo 3 anni dalla discectomia

Buongiorno, avrei un problema da risolvere: a marzo 2009 sono stata operara di discectomia e foraminotomia per un' ernia discale l5 s1 sinistra. L'intervento non è stato possibile evitarlo perchè nessuna terapia farmacologica e fisioterapica ai tempi mi fece migliorare, anzi, peggioravo sempre di più. La gamba sinistra oramai era era come se "pompasse" , non so come spiegare questa sensazione, i dolori erano lancinanti. Dopo l'intervento, dopo un'ottima convalescenza e fisioterapia era quasi tutto tornato nella normalità, ovviamente ho sempre evitato di fare sforzi, di prendere pesi ecc. io faccio la maestra elementare e spesso è difficile non fare sforzi, i bambini sono imprevedibili e talvolta bisogna intervenire d'impulso...una caduta, un litigio fra loro, quadernoni, libri ecc. Da un po' di tempo purtroppo non sono più costante negli esercizi di mantenimento a casa perchè, se da un lato mi giovavano alla schiena,dall'altro mi portavano dolori cervicali e forti mal di testa che ho tuttora. Da circa un mesetto la gamba sinistra ha incominciato di nuovo a formicolare e a diventare pesante, addirittura se mi abbasso per prendere qualcosa e piego le gambe, quando mi rialzo, la gamba sinistra, nel ginocchio specialmente, mi fa molto male ed è come se poi si addormentasse e si gonfiasse. La parte lombare inoltre la sento dolorante a seguito anche di un peso di 5 kg di una busta della spesa che ho portato recentemente, di solito è mio marito che si occupa di queste cose, ma in emergenza ho dovuto farlo io e da allora ho incominciato ad avere dolori lombari più forti e sento la schiena molto debole. Vorrei sapere da voi cosa è il caso di fare. Potrei prendere il Normast, come ho fatto subito dopo l'intervento? Fare una risonanza, fisioterapia? grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Intanto rifaccia una rmn, poi potremmo ritornare in argomento.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294