Referto RMN cervico-dorsale compatibile con osteoartrosi?

Gentili dottori, premesso che ogni esame strumentale senza una visita specialistica vuol dire tutto e niente ed è fine a se stesso, mi piacerebbe comunque avere un vostro parere sul seguente referto di un RMN cervico-dorsale che contiene quanto segue:

Perdita della fisiologica lordosi cervicale, conservata la cifosi dorsale in soggetto con lieve atteggiamento scoliotico destro-convesso.

Iniziali fenomeni spondilosici con aspetti disidratativi ed irregolarità nei profili somatici anteriori più evidenti nel tratto compreso tra c3-c7 ove si riscontrano lievi alterazioni discoatrosiche retrosomatiche di modestà entità con lieve impronte multiple extradurali sullo spazio subaracnoideo premidollare prevalentemente a sede mediana e ad sede parmediana destra in c6-c7, dove le componenti discali risultano leggermente più rappresentate ben contenute dal legamento longitudinale, ch improntano sul sacco durale senza però coinvolgere le strutture contigue.

Regolare lo spazio subaracnoideo paremidollare nei restanti livelli ad eccezione di d7-d8 d8-d9 dove si riscontrano lievissime alterazioni discoatrosiche restrosomatiche senza significative impronte sul sacco durale.

Sono presenti lievi alterazioni degenerative a carico dei massici interapofisari.
L'ampiezza del canale rachideo appare contenuto entro i limiti di norma.
La corda midollare appare regolare per spessore e segnale.

Al di là dei tecnicismi; sò benissimo che una RM evidenzia tutte quelle imperfezioni che ognuno di noi sviluppa nel corso della propria vita, vorrei capire se in questo referto ci sono segnali che andrebbero indagati e/o di una qualche patologia degenerativa.

Concludo dicendo che la RMN è stata fatta per due motivi principali, il primo è perchè due anni fa ho avuto un episodio di cervicobrachialgia e tutt'oggi soffro spesso di blocchi articolari a livello di cervicale, spalle e dorso anche se ultimamente i dolori sono molto diminuiti grazie a degli esercizi specifici, il secondo motivo è che ho anche problemi lombari associati una sacroileite ed ad una possibile spondiloartrite ancora tutta da verificare.

Visto che tra le cause di una sacroileite, oltre a quelle reumatologiche, ci sono anche l'osteoartrosi e l'osteomielite la seguente risonanza potrebbe essere significativa in tal senso?

Infime permettemi un'ultima domanda....ma un eventuale scoliosi non dovrebbe essere riscontrata da un esame radiografico in ortostatismo? come si fa a diagnosticare una scoliosi da una RM eseguita stando in posizione supina
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signore,
se una colonna è scoliotica lo è sempre sia in clinostatismo che in ortostatismo.
Per quanto riguarda il resto del Suo consulto, si può dire poco se non che la RM ha evidenziato delle alterazioni spondilodiscoartrosiche verosimilmente reponsabili di alcuni Suoi sintomi.
E' quindi necessaria una visita specialistica diretta al fine di porre la corretta diagnosi e la conseguente terapia.

Cordialmente