Fumo e guarigione del cervello

Buongiorno, io l 8 settembre sono caduto di testa dalla moto e ho subito la frattura del arco anteriore della vertebra c1, composta, quindi non ho subito nessun intervento chirurgico necessario, e un trauma cranico con contusioni cerebrali multiple di lieve entità.
Fortunatamente generalmente non ci sono stati danni neulogici e oggi al 22 ottobre sono in fase di buona guarigione. Prima dell incidente fumavo 10 sigarette al giorno circa in media e poi non ho mai più fumato.
Vorrei ricominciare a fumare ma massimo qualche sigaretta al giorno quando ne sento il bisogno. Riguardo la frattura del c1 so che il fumo rallenta la guarigione ma vorrei sapere quanto potrebbero incide le poche che fumerei, dopo un mese e mezzo di astinenza, ma soprattutto vorrei sapere se potrebbero avere conseguenze al cervello.
Grazie mille!
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re innanzitutto è da dire che è stato davvero fortunato....una frattura di C1 è davvero un grosso problema e sarebbe potuta andare davvero male. Si è vero il fumo di sigaretta fra i tanti danni che fà vi è anche quello di creare problemi sulla artrodesi ossea. Non esiste una quantità minima necessaria a creare danno....sostanzialmente anche una sigaretta è di troppo. Se è stato così bravo da smettere per questo periodo....continui a volersi bene e non ricominci
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta innanzitutto.
Posso tranquillamente resistere perchè ho forza di volontà e sopprattutto so quanto ho rischiato, ma mi prende veramente tanta voglia a vedere glia altri davanti a me ed è difficile.
Inoltre volevo sapere come mai è tanto rischiosa una frattura alla c1? Sono rischiose generalmente le fratture alle vertebre o in particolare all atlante?
Grazie!
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
No è la sede ossia la prima vertebra cervicale che puo creare seri rischi neurologici.... fino alla prognosi ..."quod vitam" quindi si curi bene la fusione dela frattura e lasci perdere il fumo
[#4]
dopo
Utente
E come mai la prima vertebra è piu rischiosa delle altre?
[#5]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re lungi da me iniziarla all'anatomia della giunzione cranio cervicale....ma poco sopra alla sede di frattura sono localizzati centri neurologici fondamentali per la vita, senza contare che a C1 passano tutte le fibre per l'innervazione dei 4 arti dei muscoli della gabbia toracica etc etc...mi creda è andata bene. cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Non poteva essere piu chiaro..veramente... E poi avevo il dubbio...è una vertebra fratturabile come le altre...o è molto meno frequente nelle persone rompersi la c1 invece che un altra?
Grazie!
[#7]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Sicuramente più difficile, per questo motivo è stato assai fortunato. cordialmente