Parestesie e paura della sm

Gentili dottori buonasera,
vi scrivo perchè da qualche giorno ho questi disturbi.
Sensazione di spilli che pungono dietro il collo ,le spalle e talvolta le braccia.bruciore.
Ora da due giorni i sintomi sono:formicoli?mi sento tirare la pelle al viso(al mattino) il pomeriggio mi si è addormetata la gamba sinistra,formicolii sotto il piede,dopo quaklche ora passa ma sento formicolii al centro delle mani nelle braccia....mi son spaventata ho chiamato il medico e mi ha detto di assumere un antinfiammatorio 3 volte al di se no orudis fiale.Stasera mi è venuto un leggero mal di testa che prende la parte destra e dietro la nuca,da fastidio anche all'orecchio(destro),UN po di dolore al collo e spalla a destra.Sono preoccupata,sopratutto x il mal di testa (che ho avuto anche ieri sera) ho paura di avere la sm,ma anche neoplasie al cervello!
Specifico che ho fatto una tac cranio a esordio di una parestesia in ps (neg) una RM cervicale dorsale lombare (presenza di barre artrosiche discosomatiche da C4a C7,a livello C5-C6 ernia translegamentosa paramediana destra che impronta direttamente la superficie ventrale del midollo) so che dovrei fare la risonanza encefalo ma ho veramente paura di queste patologie.
ringrazio e saluto!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
paura o no, se si sospetta un tumore, va accertato e trattato, Le pare?
Le dico però che le diagnosi si fanno prima con la visita e l'esame clinico del paziente, poi, se il medico che visita è bravo, con la prescrizione di accertamenti mirati e non "alla carlona".
Stia comunque ben attenta a non diventare ipocondriaca inutilmente e a non fissarsi su fantasiose patologie solo perchè legge quà e là in internet, credendo di individuare una grave malattia sol perchè Le formicola il dito mignolo.
Perchè ha pensato alla SM e non, per es., alla leucemia o al tumore ovarico o epatico?

Le dico tutto ciò per tranquillizzarLa, anche se a distanza non è possibile confermare o smentire nulla.
Un motivo però per essere più tranquilli è la Sua RM cervicale, i cui reperti sembrerebbero poter giustificare la Sua sintomatologia.
Queste mie considerazioni sono,però, necessariamente del tutto generiche e andrebbero confermate o meno, sia attraverso un attenta valutazione clinica che di una visualizzazione delle immagini di RM.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità