Ernia cervicale e lombare

salve! ho 46anni e dal 2006 soffro di dolori cervicali costanti e invalidanti, ho cercato sempre di fare le attivita giuste per il mio problema senza risultati o fatto le terapie conservative, cure farmacologiche senza risultato, ho pensato all'intervento e in passato mi è stato sconsigliato, penso proprio che il problema sia peggiorato avverto spesso vertigini mal di testa e ho dolori alla mandibola sono molto debole e stanca sono esausta esaurita disperata non trovo una soluzione vorrei tanto fare l'intervento, al momento per me è l'unica soluzione, vorrei un consiglio da voi, una settimana fà ho fatto la RM questo è il risultato: RM cervicale..L'indagine eseguita su piani sagittali e assiali tecnica SE, FSE evidenzia un inversione della lordosi fisiologica con protrusioni discale multipla a livelli sopratutto c5-c6 e c6-c7 con stenosi del canale e compressione della superficie anteriore del midollo in particolare a livello c6-c7, non lesioni del parenchima midollare. Spero mi rispondiate e vi ringrazio in anticipo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,

Senza l'esame clinico e senza vedere le immagini della RM non è possibile pronunciarsi su indicazioni terapeutiche, mediche o chirurgiche, ma leggendo il referto e la Sua storia sintomatologica, posso presumere che la soluzione sia l'intervento.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto tempestivamente, mi scusi se la rispondo in ritardo, vorrei farle una domanda: ci sono situazioni in cui anche avendo la stenosi del canale cervicale si può evitare l'intervento chirurgico provando una cura farmacologica diversa da quelle che ho fatto fino ad adesso? esistono farmaci efficaci? o il mio problema ormai si è cronicizzato quindi non posso più fare niente? Grazie...
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
stenosi vuol dire stretto e nel caso della colonna cervicale significa che il canale, fatto di osso, attraverso cui passa il midollo spinale non è più largo come una volta.
Siccome l'osso non è fatto di plastica, questo non si può modificare né con le mani né con qualche farmaco miracoloso.
Se c'è la necessità di intervenire, la sola terapia dovrà essere l'intervento chirurgico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ho capito perfettamente!!! quindi devo preoccuparmi, secondo lei dovrei rivolgermi urgentemente ad un neurochirurgo? è pericoloso? dovrei affrettarmi per fare l'intervento? La prego mi risponda... ho paura che possa succedermi l'irreparabile.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Signora, credo di si, non deve certo rivolgersi al dermatologo!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio è stato molto gentile!!!