Tonsille cerebellari

Cari dottori sono un ragazzo di 27 anni circa 5 anni fa a seguito di due traumi alla testa ho eseguito risonanza magnetica con MDC cervello e tronco encefalico anche perché dopo sforzo fisico o ridendo per un po di tempo sentivo comprimere ai lati della testa verso dietro. Referto dice: non si evidenziano aree di alterato segnale ,focali o diffuse a livello del tessuto cerebrale da riferire a lesione in fase acuta/subacuta. In regione temporo-polare sinistra, in sede cortico-sottocorticale, si documenta la presenza di focali alterazioni gliotiche malaciche riferibili in prima ipotesi adi esiti di focolai contusivi post-traumatici. Sistema ventricolare in sede, di regolare dimensione e morfologia. Strutture della linea mediana in asse. Nella norma le strutture della fossa cranica posteriore con posizione bassa della tonsilla cerebellare destra in assenza di ptosi significativa al forame Magno. Normorappresentati i restanti spazi subaracnoidei sovra e sotto-tentoriali.
Attualmente ogni tanto mi fa male occhio destro e mi da fastidio al centro delle sopracciglia e mi sento spesso intontito.
La settimana scorsa ho fatto visita oculista con fondo oculare Dove è risultato tutto ok.
Secondo voi dovrei fare qualche altro controllo?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
il referto della Risonanza Magnetica da Lei riferito è coerente con gli esiti dei traumi cranici che ha citato nel resoconto anamnestico. Il reperto di ectopia delle tonsille, nella misura in cui è stato evidenziato, configura la sindrome di Chiari 1, che è generalmente un reperto occasionale e non è associato ad alcuna sintomatologia. Comunque è opportuno che la situazione venga vagliata da un Neurochirurgo.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie per il suo consulto dottore Il neurologo all'epoca mi disse di non preoccuparmi anche perché i sintomi sono associati adi ansia che avevo ed ho sono un soggetto molto ansioso. Comunque il neurologo non mi parlò di questa sindrome. Posso fare sforzi?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se è già stato tranquillizzato, conduca pure una vita normale per la sua giovane età
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Purtroppo da un po di tempo Sto avendo anche problemi di postura ho letto che ci sono anche questi disturbi tra i sintomi.
Grazie dottore