Tonsille cerebellari basse e gravidanza

Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni, vi scrivo perché nei prossimi mesi avrei intenzione di cercare una gravidanza, ma sono preoccupata perché ho dei sintomi che non mi fanno stare tranquilla.
Sei anni fa feci una risonanza magnetica per i costanti dolori alla nuca che avevo dalla quale risultò che le tonsille cerebellari erano posizionate ai limiti inferiori della norma. E una lieve protusione discale a c5-c6.
Il neurologo che ai tempi mi seguiva anche x disturbi d'ansia mi disse che era tutto ok e che non c'era bisogno di altri controlli nemmeno negli anni successivi.
Questi fastidi/dolori alla nuca sono negli anni andati e venuti e ora mi ritrovo spesso con un senso di pressione nella zona della nuca, continui spasmi e rumori che sento alla base della testa come scatti, tensioni al collo, acufeni (che ho sempre avuto sin da ragazza), sensazione nelle orecchie come tappate, poi ho anche disturbi all'atm credo con artrosi anche al collo perché sento come scricchiolii al movimento, e inoltre battiti leggermente alti che tengo bassi con Bisoprololo da 1, 25.
Vi ho elencato tutti i miei sintomi per capire se qualcosa è correlato, perché ho fatto visite di ogni tipo ma nessuno mi ha mai risolto nulla.
vi chiedo se secondo voi è il caso di fare una risonanza magnetica prima di cercare una gravidanza per vedere se è cambiato qualcosa a livello delle tonsille, perché non sono tranquilla avendo questi sintomi, so che se dovessero essere scese ci sarebbero diversi problemi anche con il parto.
Grazie e scusate se mi sono dilungata.
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Certo, andrebbe ripetuta la risonanza in modo da verificare che non sia cambiato niente.

I sintomi che descrive sono piuttosto generici e da correlare anche alla cervicale o a disturbi dell’ATM.

Cordialità

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com