Sospetto di insonnia fatale familiare in forma sporadica per insonnia degenerativa e stanchezza

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni e da più di una settimana sto riscontrando dei sintomi anomali: premetto che sono un ragazzo che soffre di DOC e di ansia molto forte ma i sintomi sembrano prescindere da tutto ciò.
Ho cominciato ad avere uno strano tipo di insonnia a partire dal 2017: ogni volta che cercavo di addormentarmi, nel momento di transizione tra la veglia e il sonno, mi svegliavo accompagnato da una grande ondata di ansia.
In questi anni il fenomeno si è affievolito e quando si ripresentava bastava che mi bevessi una birra (non il metodo migliore, ne sono consapevole) affinchè scivolassi nel sonno.
In questi ultimi 10 giorni sto riscontrando degli strani sintomi che sembrano coincidere con la forma sporadica dell'insonnia familiare fatale: per i primi due giorni non ho dormito affatto svegliato continuamente da questa forte sensazione di ansia nel momento di transizione veglia/sonno, a seguire con l'aiuto di xanax e melatonina la situazione sembrava migliorare.
Il problema sussiste nel fatto che se anche dormo il sonno è molto strano: non riesco a distinguere tra pensiero e sonno e sono intrappolato in questa specie di limbo tutta la notte ed ogni volta che riesca ad addormentarmi, anche per 20 minuti, faccio sogni molto lunghi.
Nonostante sembra che io dorma le ore giuste di sonno, il giorno sono accompagnato da una stanchezza diurna devastante e una ricerca continua di un letto.
secondo lei devo preoccuparmi?

Grazie mille.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

lasci perdere l’insonnia fatale, non c’è nessun elemento che possa fare sospettare una malattia rarissima come questa.
Piuttosto Le consiglio di rivolgersi allo psichiatra che La segue e riferire ciò che ha scritto in questo consulto.
Assumere farmaci induttori del sonno non risolve il problema, è necessaria un’adeguata terapia di base.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su disturbi del sonno

Altri consulti in neurologia