Paura insonnia fatale sporadica

Buinasera,
Vi chiedo un consulto riguardo la mia situazione.

È da 10 mesi che ho inziato a soffrire di disturbi del sonno.

All inizio si trattava di una notte... poi andando avanti la difficoltà è diventsts più sistemstica con riduzione delle ore totali.


In contemporanea... 13 mesi ga ho scoperto di avere battito cardiaco alto... 80 90 minuti e pre ipertensione.

8 mesi fa ho avuto vertigini soggettive per 2 mesi, poi passate.

A gennaio febbraio, a seguito dell interruzione della terapia di tavor... ho dormito per 2 mesi non più di 5 h.

a notte... adesso, dopo un po di miglioramento... sn arrivato a dormire Anche 7.
Ho cercato in tutti i modi di farmi prescrivere una polisonnogragia neurologica e la pet, ma senza fortuna.

Da settembre scorso a marzo 2025 sono stato in due centri del sonno... ma in tutti e due i casi mi hanno detto che al massimo poteva avere senso per me labpolisonnografia cardio respiratoria... e che dovrei controllare meglio il doc di cui soffro.


Ma io penso che, se mi avessero fatto fare la polisonnografia qualche mese fa, ora saprei con sicurezza se ho questa malattia terribile o no... i medici non hanno capito che per me le rassicurazioni non bastano... e che mi serviva l esame... purtroppo adesso sn due notti che sti male... la prima notte mi sn svegliato stanco nonostante 7 h di sonno... oggi ho dormito 3 h... e poi qualche altra mezz oretta durante la giornata grazie al fatto che ho preso il tavor che mi ha tranquillizzato un po... visto che non funziona per prendere sonno con questa malattia.


Cosa posso fare?

secondo me sono andati troppo presto dai neurologi per la visita è hanno così preso sottogamba la mia problematica, riducendo tutto al Doc.

Dovrei fare adesso un altra visita?

così da farmi diagnosticare la malattia?


Grazie mille
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

da quanto scrive non esiste alcun elemento per sospettare la malattia che teme.
Concordo con quanto detto dai colleghi del Centro del sonno.
Deve curare adeguatamente la malattia di base, solo così potrà risolvere il problema.
Si rivolga allo psichiatra che La segue o senta un secondo parere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera ,
La ringrazio molto per aver risposto.Ho chiesto ai colleghi neurologi del sonno perché non darmi l'opportunità di fare comunque una polisonnografia nonostante loro pensassero fosse inutile.L ansia dovuta al fatto di pensare di avere una patologia non é sufficiente per proporre l esame come una rassicurazione?
Comprendo certo che col Doc c é sempre la possibilità di spostare la propria attenzione da una patologia all altra.Ma invece é meglio lasciare il paziente in preda all insicurezza o al panico per mesi solo perché la pratica medica dice che ,non essendoci malattia,diventa un problema solo dello psichiatra?
Ho cercato anche di fare una polisonnografia privata,ma senza fortuna;qui dove sono,a Torino,offrono tutti la poligrafia e le poche strutture che fanno la polisonnografia completa la fanno solo previa visita neurologica...che fino ad adesso é stata negativa.Quindi non c é proprio possibilità di farla?
Sono mesi che vado avanti così,tra panico,insonnia e doc che tanto non riesco a tenere sotto controllo con nessuna medicina.Perche non fare la polisonnografia?uscisse negativa,non sarebbe una spinta alla gestione del doc?
Oppure ci sono altri modi per fare comunque questa benedetta polisonnografia?magari noleggiando l apparecchiatura medica?
Ci sono smartwatch con banda per l eeg che possono sostituirla?
Insomma,c é un modo per farla senza l'assenso dei neurologi?
La ringrazio se vorrai rispondermi.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

le rassicurazioni in determinate condizioni psichiche alimentano l'ansia, capisco che è difficile accettare questa cosa.
Le rassicurazioni durano poco, poi riemerge il problema psichico di base che orienta l'ossessione verso un altro bersaglio, quindi concordo perfettamente con quanto Le hanno detto i colleghi.
Gli esami diagnostici si prescrivono quando c’è un sospetto, altrimenti diventano esami impropri che, in quanto tali, si evitano di prescrivere.
Nel Suo caso non c’è nessun sospetto riguardo la rarissima malattia che teme.
Ripeto, deve curare il disturbo di base.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dott.Ferraloro,
La.ringrazio per questa ulteriore risposta.
Le chiedo perché però i sintomi non corrispondono.Tutti i neurologi fino ad adesso mi hanno detto che la malattia si svolge velocemente,quindi io non sarei già autosufficiente dopo così tanti mesi,circa 10.
Eppure,leggendo su alcuni siti medici,tra cui l mdm...i primi sintomi sono proprio un insonnia crescente...che peggiora col tempo...insomma,possono passare fino a 12 mesi prima del presentarsi di altri sintomi...e la malattia può durare fino anche a 30 mesi...ma di media quasi 2 anni...senza contare che è vero che ancora rispondo alle benzodiazepine quando le uso saltuariamente...ma anche qui...il danno non è progressivo?all inizio quindi si risponde...poi piano piano no.
Per questo motivo non capisco perche non mi hanno mai spiegato in profondità perche nel mio caso non è possibile che sia questa patologia,quando invece da.ció che ho letto le tempistiche sembrano giuste.Alla fine dodici mesi fa dormivo 7 ore abbondanti sempre...poi ho inizato ad avere notti in bianco...notti in cui dormivo meno...e.cmq anche quando dormivo bene...dormivo 6,30 h.A.seguito di questo ho smesso di prendere mirtazapina e tavor e quindi il sonno è precipitafo a 2 3 ore per un periodo...poi si go recuperato...adesso mi capita.di domlrmire ancora.ogni tanto 7h...mica sempre...a volte dormo 4 altre 5...insomma...il tempo di sonno si è accorciato...a volte dormi di mattina...invece.che di notte...orari sballati...
Perché dire e rimandare tutto al doc...e dire che le tempistiche non sono compatibili,quando può volerci anche più di un anno prima che si instaurino altri sintomi oltre l insonnia cronica?perché derubricare.tutto ad ansia?
E.non fare la polisonnografia che avrebbe mostrato subito una distruzione delle.fasi del sonno qualora ci fossero state?
Io queste.cose le ho spiegate...ma.sembra che quando c è di mezzo una patologia ansiosa...diventi sempre.colpa della ansia.
Le.chiedo scusa.se sono stato prolisso e la.ringrazio ancora pernl eventuale risposta
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

Le ho dato le indicazioni per affrontare il problema, se continuassimo il consulto non solo Lei rimarrebbe della medesima idea ma anche da me avrebbe le stesse risposte. Tale condizione accentuerebbe la Sua ossessione peggiorando il disturbo.
Per cui chiudo questo consulto.
Ha già avuto i consigli per risolvere il problema, mi ascolti

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su disturbi del sonno

Altri consulti in neurologia