Mal di testa a compressione e vertigini: cause e preoccupazioni.

Buongiorno.
Spiego velocemente il mio problema.
Uomo 44 anni in cura per ipertensione.
Soffro di ansia da 20 anni in cura con Fluoxetina.

Stamattina mi sono svegliato e stavo bene, dopo circa 20 minuti ho onorato ad avvertire un dolore alla testa previamente ai lati, come se avessi una compressione.
In più sentivo dei giramenti o delle pseudo vertigini.
Mi sono misurato pressione ed era devo dire perfetta 120 su 80 la saturazione a 98 i battiti inferiori a 65.
Ho fatto colazione pensavo fosse anche quello essendo già tardi ma niente, questa cosa sta andando avanti da quasi una decina di ore.
Non mi impedisce di fare le cose però quando sto in piedi e a volte anche da sdraiato sento questa compressione laterale alla testa ed è proprio come se avessi la pressione alta, per intenderci quel sintomo lì.
La pressione nonostante testimoni dorando oggi è sempre risultata bassa massimo Caputo è stata 85 di minima, ma non credo che i valori sicuramente possa portare sintomi.
Nello stesso tempo mi Acido avranno paura che possono essere sintomi di aneurismi o comunque qualcosa di neurologico, anche se come ho detto non ho null’altro secondo questo sintomo.
Il collo non mi fa particolarmente male ho provato a fare un massaggio oggi non ho trovato un beneficio, passaggio fatto in casa.
Tutto ciò messo così all’improvviso nel senso che andando a letto non avevo nulla e poco dopo che mi sono svegliato e è comparso questo sintomo potrei essere legato a qualcosa di grave come quello che ho scritto, oppure anche semplicemente il mio terrore è un alzamento di trigliceridi o cose del genere che possono portare sintomi del genere?
Oppure potrebbe semplicemente essere l’umidità che c’è che mi può aver creato questa tensione al collo o senza avere comunque un dolore.
?
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79.3k 2.4k
Gentile Utente,

mi sentirei di tranquillizzarLa, infatti la sintomatologia che riferisce è compatibile con una cefalea tensiva anche se non c'è dolore.
E' causata da tensione muscolare.
Se dovesse persistere si rivolga al medico curante per avere una valutazione diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dottor Ferrarolo chiedo scusa se rispondo solo adesso, ma ho avuto problemi col telefono. Sì, penso anch’io che sia ovviamente tensiva inoltre a distanza di come vede di ben 15 giorni dall’ultimo post ad oggi in questi giorni sono stato devo dire abbastanza bene però il problema è che oggi mi sono di nuovo svegliato con questo mal di testa, ieri sera sono andato a letto e avevo un po’ mal di testa, non mi è passato o meglio mi è passato pochissimo con una Tachipirina da 500 presa intorno alle 18 stanotte mi sono svegliato due volte e tutte e due le volte in cui mi sono svegliato avevo ancora questo mal di testa, quindi, mi sono addormentato col mal di testa. Ho dormito un paio di ore mi sono svegliato e avevo mal di testa. Mi sono riaddormentato. Mi sono risvegliato di nuovo con mal di testa. Devo dire che ho portato pazienza fino ad oggi, quando ho appena assunto adesso di nuovo l’altra metà di Tachipirina, ossia 500 perché iniziava di nuovo ad avere questo fastidio la testa come una compressione ai lati. Ovviamente essendo passati 15 giorni fosse qualcosa di grave sarebbe già successo, ma questo mal di testa potrebbe essere legato all’infuori del fatto che io abbia ansia eccetera anche a una questione muscolare oppure la mia cefalea tensiva è legata maggiormente all’ansia?
La mia pressione arteriosa, ovviamente in questo momento curata col farmaco è di 120 su 77 saturazione 97
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79.3k 2.4k
La cefalea tensiva ha spesso una doppia componente, una ansiosa e una muscolare, consideri che fino a qualche anno fa la denominazione ufficiale era "cefalea muscolo-tensiva".
Le due componenti spesso coesistono in misura variabile da un soggetto all’altro.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille, dottore per la delucidazione probabilmente la mia è muscolare in quanto ho sempre avuto problemi al collo e adesso non dico di avere dolore però un po’ di fastidio ce l’ho, poi vivendo in Emilia-Romagna qua purtroppo c’è un’umidità tremenda e quindi anche quello sicuramente non aiuta, non ho sinceramente mai intrapreso soluzioni o cure neurologiche perché già all’epoca andavo dei vari neurologi quando avevo mal di testa all’inizio dei miei attacchi di ansia e alla fine mi venivano dati dei farmaci che mi facevano star male assumendone già altri, quindi forse basterebbero degli esercizi e forse basterebbe un po’ di serenità
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79.3k 2.4k
Può fare della terapia fisica, ne parli con un fisiatra.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto

Consulti simili su cefalea

Consulti su cefalee

Altri consulti in neurologia