Salve, cosa significa questo risultato?

Salve, dopo aver riscontrato problemi di memoria e di concentrazione ho effettuato una risonanza magnetica all' encefalo il cui risultato è il seguente

Sistema ventricolare in sede, non dilatato, con settoriale modica ectasia del corno occipitale del ventricolo laterale sinistro.
Normale ampiezza degli spazi liquorali periencefalici della base e della volta.
Regolare morfologia e segnale delle strutture encefaliche, ad eccezione del riscontro di due nuclei di gliosi aspecifica nella sostanza bianca paraventricolare temporo-occipitale sinistra.
Allo stato, non apprezzabili aree focali di restrizione della diffusività del tessuto encefalico da lesioni ischemiche in fase acuta-subacuta.


Qualcuno mi può far capire qualcosa sul risultato?

Grazie a chi risponderà!
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79.3k 2.4k
Gentile Signora,

"la settoriale modica ectasia del corno occipitale del ventricolo laterale sinistro" ritengo possa essere una variante anatomica, quindi non patologica.
Le due gliosi aspecifiche isolate non hanno una causa precisa e possono essere presenti anche in assenza di una malattia di base, non sono reperti significativi e certamente non sono responsabili dei problemi di memoria e concentrazione.
Faccia vedere l'esame ad un neurologo. Utili possono essere i test neuropsicologici per indagare alcuni domini cerebrali, tra cui memoria e concentrazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su esami strumentali ed ematici