Studio malattia di alzheimer

A mia madre, nel settembre del 2007, è stata diagnosticata la malattia di Alzheimer associata ad uno stato depressivo. Prende quotidianamente l'Aricept da 10 mg. e l'Elopram da 20 mg. Adesso, presso il centro dove è in cura, ci è stato proposta una sperimentazione: il LUAE58054 (uno studio "randomizzato, in doppio cieco, a gruppi paralleli, controllato verso placebo a dose fissa in pazienti con Malattia di Alzheimer di gradomoderato trattati con Donepezil"). E' difficile prendere una decisione e desidererei ottenere un consulto da chi è fuori da questo studio. Un dubbio: sul foglio informativo leggo che "il paziente che partecipa non può assumere prima e durante lo studio farmaci che includono Memantina e tutti gli inibitori dell'acetilcolinesterasi (eccetto Donepezil), alcune medicine per l'ansia, l'insonnia, la psicosi e per il trattamento di complicazioni cardio-vascolari e neurologiche". Qualora partecipasse allo studio, mamma dovrebbe sospendere l'Elopram? E gli altri farmaci (Omeprazen 10 mg., Persantin 75, Adalat crono 20 mg.)che assume?
Grazie tante a chi potrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

darLe un parere senza conoscere la paziente è impossibile.
Le consiglio di chiedere al medico curante e al neurologo che segue la mamma. Circa l'eventuale assunzione dell'elopram, dovrebbe cortesemente menzionare il nome delle molecole che non può utilizzare, se scritte sul foglio informativo. L'elopram è considerato un antidepressivo anche se viene utilizzato pure nei disturbi d'ansia, quindi potrebbe essere incluso nei farmaci da non utilizzare così come il persantin e l'adalat (cardiovascolari). Non dovrebbe fare parte di questo gruppo di farmaci l'omeprazen. In ogni caso, i dubbi circa i farmaci che assume la mamma sono tanti, pertanto le consiglio di rivolgersi all'equipe che conduce lo studio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro