Parestesia dopo giorni di dolori al collo

Salve dottori,
Sono partito per lavoro e sono stato in una struttura per conferenze in cui l'aria condizionata era veramente bassa, solo che all'esterno era caldo quindi indossavo indumenti estivi. Sono stato per 3 giorni con dolori al collo e alle spalle che uscivano fuori dopo bruschi movimenti. L'ultima sera dopo essere stato con una finestra aperta aperta che mi gettava vento dietro il collo sono andato in stanza a lavare i denti prima di cena. Dopo il lavaggio ho alzato la testa per vedermi allo specchio e li ho avuto delle vertigini.
Mi sono sdraiato per calamrmi un po' e sono passate.
Giratomi verso il comodino per prendere acqua mi è venuta una fitta al collo di un forte dolore acuto praticamente all'attaccatura tra il collo e la testa. Il dolore era forte ma sono comunque sceso a cena e ho preso un anti infiammAtorio. Durante il pranzo il dolore mi passa ma quando mi alzo mi accorgo di avere una parestesia gamba mano dx. Ovviamente mi spavento e me ne vado subito in camera. Notte insonne con piede e mano in parestesia(sdraiato la gamba ritornava normale) l'indomani co i sintomi sempre prendenti scendo per fare colazione e li peggiora tutto. Dopo un po' che cammino la gamba il braccio destri parte del collo(lato dx) e lato del busto( sempre al lato dx) cominciano ad avere parestesia abbastanza forte. A questo punto preoccupato predo di corsa l'aereo e ritorno a casa. Su consiglio del dottore data la mia cervicale mi consiglia un toradoll. Il collo non mi faceva male ma verso sera( forse finito l'effetto dell'antinfiammatorio della sera prima) cominci a ridarmi fastidio.  Mi metto viltaren e vado a dormire. Mi sveglio dopo due ore e quasi tutta la parestesia era passatA. Era rimasto il piede e la puntA del ginocchio. La fase acuta è quindi durata 24 ore.
Cari dottori può secondo voi essere un problema di cervicale stressata dall'aria condizionale dei 4 gironi precedenti( ognuno con dolori alla sera) ho può essere effettivamente qualcosa di patologico più grave?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe fare una visita neurologica e qualche accertamento strumentale (per es. RM della colonna cervicale e lombo-sacrale). Comunque non penso che ci sia nulla di grave.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dotore,
la ringrazio della cordiale risposta. Anche la mia dottoressa ne e' convinta, io avevo paura di una SM anche se la parestesia e' sintomatologia di altri mille problemi.
Ad oggi comunque sto bene porto il collare per alleggerire il collo durante il lavoro al computer
MI accorgo pero' che se cammino tanto e se sto in piedi per un po di tempo mi sento subito il piede caldo, quasi formicolante a volte ho piccole parestesie che poi scompaiono subito magari muvendomi, un po' qui un po' li della durata di qualche secondo, magari sono mie fisse date dalla paura che possa ripresi l'evento.
Il collo riesco a muoverlo anche se a volte mi scrocchia. da dieci anni soffro comunque di attacchi di mal di reni e cervicale, solo che cosi non mi aveva mai preso. Spesso mi formicolano le mani per via del tunnel carpale e devo dire che sto anche seduto scomodo durante il lavoro caricando troppo i reni e quindi spesso la circolazione alle gambe si faceva sentire.
Ho comunque prenotatola RM a tutta la colonna e cervicale. in tutto questo a volte mi accorgo anche di avere un po' di nausee che passano mangiando o comunque passa sdraiandmi. Due giorni fa, alla sera, avvertivo anche le pulsazioni del cuore nell'orecchio SX a li sdraiandomi se giravo la testa verso SX non scomparivano, ritornando al centro o verso dx ricominciavo a risentirle. Anche per queste cose leggevo in giro che sono associabili ad un problema alla cervicale sperando che non sia un'ernia....
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere l'esito della RM, se Le farà piacere.
Stia tranquillo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Certo che mi fa piacere informala,
CI vorrà un messetto le prenotazioni sono tante purtroppo:-)
comunque mi tranquillizza il fatto che anche lei non pensa che sia SM...
cordiali saluti

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho prenotato la RM ma ci vorra' un mesetto, volevo dirle di un altro fastidio che ho ma credo non sia collegato, stando sempre con la mano sx poggiata sul tavolo da venerdì scorso avvero a volte una leggera parestesia/calore alla mano sx che prende il mignolo, la parte finale interna del palmo e avverto fastidi sia al polso(stessa altezza del miglio) che fastidio al gomito come quando uno da una botta al nervo ma leggero. per quanto riguarda il dolore al collo ho risolto momentaneamente con voltfast 1 al giorno, mi toglie la nause e quelle sensazioni leggere di giramenti id testa. Al mattino comunque mi ritrovo dolorante l'attaccatura del collo con il cranio e mi ritrovo che mi sveglio a testa in su.
Da neurologo Lei pensa che sia tutto dovuto alla cervicale ho potrebbe essere una SM?lo so che mi ha detto di stare tranquillo ma e' da quel maledetto giorno che mi prendono tutte ste cose a volte penso che si a anche colpa della mia paura.
Spero in una sua risposta.cordiali saluti.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema al dito e alla mano sx potrebbe essere dovuto alla compressione del nervo ulnare per la posizione prolungata che assume. Per il resto stia tranquillo e non pensi a malattie importanti.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
dottore grazie della sua cortese risposta,
le faro' avere notizie dopo la RM.
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore ho prenotato la RM, volevo dirle pero' di un altro sintomo che mi e' venuto, MI sono accorto che c'era qualcosa che no andava nella vista, indagando ho scoperto che da un occhio, se tengo fisso lo sguardo verso un punto fermo, noto che spostato in alto a sx c'e' un punto del campo visivo in cui vedo "strano" praticamente se passo il dito vedo tipo una macchietta trasparente ma piccola(che se avessi del vetro che mi modifica un po' l'immagine). Me ne accorgo solo raramente di questa cosa ci devo fare caso. non e' un appannaggio non so come meglio spiegarlo il punto con il difetto rimane fisso rispetto al centro di vista ma e' piccolo. Qualcuno sa' cosa possa essere? Puo' essere una neurite. La pura dal SM si sta facendo avanti...
[#9]
dopo
Utente
Adesso sto facendo delle prove ma il difetto non riesco più quasi a vederlo talora si presenta come una minima dislocazione della visuale(come se vedessi attraverso ad un vetro smerigliato)...
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso che non sia nulla di grave. Non si allarmi.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore, le faro' sapere della RM, comunque questo difetto all'occhio sembra quasi che la macchia a volte e' fluorescente e mi capita di vederla quando passo dal chiarore del monitor ad altre sfondi, poi rimane li per un po' poi mi ci abituo. NOn ho perdita di campo visivo.
comunque la ringrazio per la risposta.
[#12]
dopo
Utente
SAlve dottore il problema all'occhio si e' risolto ora ho una mosca volante che mi gira nell'occhio praticamente credo che fosse questo il problema. Credo id poter fare la risonanza la settimana prossima cosi potro' farmi dei massaggi al collo. Ad oggi sto bene nno ho più problemi tranne dei piccoli giramenti di testa che durano un secondo quando muovo la testa verso l'alto o alzo gli occhi. Non li fa sempre solo a volte e raramente. Lei pensa che possano essere dovuti alla cervicale. Comunque ad oggi mi sento i muscoli del collo tesi e mi scrocchia il collo a volte. Senti i muscoli vicino all'atlante abbastanza duri.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe esserci una contrattura muscolare.
[#14]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore,
il muscolo del collo alla destra e' sicuramente in tensione da due settimane, mi accorgo che quando la testa la giro poco e muovo tutto il corpo, girando la testa a dx mi tira il muscolo, dopo la risonanza faro nuoto e un bel po' di massaggi
[#15]
dopo
Utente
Caro Dottore,
l'aggiorno sulla situazione, martedì pomeriggio ho la RMN al rachide cervicale, volevo pero' aggiornarla sulla situazione. A tutt'oggi sto bene non ho più vertigini ma , visto che provo a fare degli esercizi per il collo) questo quando lo faccio girare mi scrocchiola e quando lo giro da SX vs Dx lo fa maggiormente e quando mi trovo sulla spalla dx mi fa dolore(se continuo a forzare) e mi scrocchia ancora di più.
Per quando riguarda le sensazioni strane avverto a volte delle sensazioni di torpore a gomiti e ginocchi che vanno e vengono.
La mattina mi svegli che per esempio sento, poco sopra alle caviglia dx come se avessi un peso e come se fosse perdita di sensibilità ma poi mi alzo la tocco e invece e' normale(anche se sento sempre un certo peso che stando in piedi a volte si sposta).
A volte stando seduto mentre mi alzo ho una perdita di sensibilità in fondo alla schiena(sopra al sedere per intenderci) sempre alla parte dx poi ridiventa normale. La sera mia accorgo che mi fa male sempre in fondo alla schiena e mi da brividi alle gambe.
ora io lo so che sono ipocondriaco ma non so se queste cose siano dovuto alla mia paure, al fatto che effettivamente soffro di dolori di schiena cervicale da sempre e quindi stare seduto al computer e l'evento di tre settimane fa ha peggiorato tutto oppure siano dovute davvero ad una malattia neurologica.
Lei da neurologo dei sintomi così variegati e repentini a cosa li potrebbe .
Grazie dell'estrema cordialità e pazienza?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile on line stabilire la natura dei Suoi disturbi ma avendo una caratteristica migrante non è da escludere un'origine ansiosa (comunque è soltanto un'ipotesi). Mi faccia sapere l'esito della RM cervicale.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio ancora delle sue risposte della sua cordialità, in effetti adesso no mi da fastidio nulla. debbo stare sicuramente più calmo e tranquillo cercando di capire che una malattia tipo la SM non puo' andare e venire e saltellare a destra e sinistra.
La ringrazio ancora della cortesia
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore,
oggi ho ricevuto il risultato delle analisi fatte a lavoro e' ho notato che ho le poterine nelle urine a 50mg il resto e' tutto ok.
VI scrivo in sintesi il risultato delle altre analisi:
-ves 3
-Emocromo:
GLobuli Rossi 1,99
PIastrine 226
globuli bianchi 6,0
nell'emocromo i valori fuori scala sono PCT 0,19(0,20-0,36) e PDW 15(15,5-17,0)
-chimica clinica ()colesterolo glicemia got gpt gammagt bilirubina, azotemia tutto perfetto
-Le poteine nel sangue tutto ok le proteine totali sono 7,2(6,4-8,2)
-nelle urine:
ph 5.5(5,5-8)
glucosio 0
proteine 50,0(0-20)
emoglobina 0
chetoni 0
birirubina 0
urobilinogeno 0,2 (0-0,2)
nitriti assenti
leucociti 0
peso specifico 1,028(1,005-1,025)

a che cosa possono essere riferite queste proteine? Oltre alla cura
Per la cervicale prendo la pillola delal presisone e per il colesterolo.
Grazie della risposta.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause di proteinuria (presenza di proteine nelle urine) sono molteplici. Il riscontro occasionale di una singola volta non è da considerare patologico perchè potrebbe essere un fatto transitorio dovuto per es. a febbre o ad esercizio fisico. Dovrebbe ripetere l'esame tra un mese circa. Comunque li faccia visionare al Suo medico.
Penso che abbia sbaglato a trascrivere il valore dei globuli rossi, verifichi per cortesia.

Cordialità
[#20]
dopo
Utente
In effetti si è um errore, il suo valore è 4,99. Ad ogni modo essendo solo le proteine alterate può essere dovuto a tutti i farmaci che sto prendendo?quando porto il risultato della RMN alla dottoressa
Porto anche queste analisi. Il dottore della
Visita
Di stamattina non mi ha detto nulla vedendole.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, stia tranquillo, potrebbe essere una lieve proteinuria transitoria.
[#22]
dopo
Utente
OK la ringrazio dottore
[#23]
dopo
Utente
SAlve dottore,
finalmente ho fatto la RM venerdì mi danno i risultati. ora pero' ho un altro sintomo. Comincio col dire che per il resto sto bene non ho più niente eccetto i problemi al collo con dolori quando lo giro a destra che mi si riflettono nel muscolo della spalla e nel gomito e mano. Ma qui e' azione e reazione quindi di sicuro e' quello.
Il nuovo sintomo, devo dire che questo periodo e' veramente nero, sta nella gamba destra all'esterno. ce l'ho da un 5 giorni. se sto fermo a letto o non mi muovo non ho nulla. quando commino invece la parte sopra alla caviglia fino al centro del polpaccio(ma sempre lateralmente lo stinco) mi comincia a dare senso di freddo come se avessi qualcuno che mi afferra quella parte. NOn ho assolutamente perdita di sensibilità o formicolii. e dopo un po' che cammino mi fa male se lo tocco, e ho notato anche una vena abbastanza vistosa. Mi sto veramente stressando con tutte queste cose e la mia paura non ne giova...
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il sintomo dovesse perdurare si faccia controllare dal Suo medico curante per avere un'idea del problema.
Stia comunque sereno.

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
ok dottore, tanto venerdì vado a far vedere i risultati comunque mi da fastidio dalla parte del nervo surale...e questo mi innervosisce ancora di più...:-(
[#26]
dopo
Utente
mi correggo non credo sia il nervo surale a me fa male a finco(alto destro) dello stinco gamba destra e se premo mi fa male ancora di più. Puoi essere una neuropatia, ci sono dei nervi premibili?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe essere una sofferenza di qualche nervo, comunque si faccia controllare dal medico.
[#28]
dopo
Utente
Salve Dottore,
innanzitutto il dolore alla gamba dopo due giorni di voltaren praticamente sparito sparito, mi accorgo pero' che ho problemi anche lombo sacrali perché non riesco a stare molto in piedi e seduto quindi credo che questi dolori siano comunque connessi.
Le scrivo inoltre il risultato della RM alla cervicale

L'esame documenta verticalizzazione del tratto cervicale per abolizione della fisiologica lordosi con disidratazione del disco c6-c7

dalle acquisizioni assiali oblique si evidenzia una protusione disfale ad ampio raggio con iniziale impegno dello spazio sub -aracnoideo anteriore c5-c6

profusione disfale mediana-paramediana con impegno dello spazio sub -aracnoideo anteriore c6-c7
Cordiali Saluti
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

tali alterazioni potebbero giustificare la Sua sintomatologia ma per avere un parere più attendibile faccia visionare la RM cervicale al Suo medico curante o allo specialista che eventualmente La segue.

Cordialmente
[#30]
dopo
Utente
SAlve professore ho finalmente fissato l'incontro per una visita ortopedia. A dir la verità avrei dovuto farla 10 ani fa quando gia a livello lobale mi bloccavo e non riuscivo più a muovermi ma poi con i massaggi passo e me ne dimenticai.
Di preciso, dottore, cosa significa "profusione disfale mediana-paramediana con impegno dello spazio sub-aracnoideo anteriore".
Le faro' sapere l'esito della visita.
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la dicitura sarà "protrusione discale....". Significa che il disco intervertebrale deborda dalla sua sede naturale.
Non ha specificato a quale livello della colonna vertebrale è stata riscontrata la protrusione.

Cordialità
[#32]
dopo
Utente
I dischi interessati sono c5-c6 con parziale impegno spazio subaracnoideo c6-c7 con impegno, non parziale, dello spazio subaracnoideo. In entrambini casi e una ampia protusione. L'impegno subaracnoideo significa che può premere sul midollo?
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
non proprio sul midollo, altrimenti avrebbero refertato "che impronta sul midollo".
[#34]
dopo
Utente
Salve dottore,
dopo tanto tempo sono riuscito a fare una visita ortopedica, dopo aver descritto i sintomi, aver visto la RMN al rachide e dopo aver fatot una visita accurata il dottore mi ha detto che al rachide c'e' un ernia non piccola(più la protusione) e poi dalla visita ha trovato anceh una ltra possobile ernia al lombo sacrale, premendomi in una parte mi formicolava tutto. QUindi mi ha prescritto lastre al rachide lombo sacrale, normali e dinamiche più una rmn Lombo sacracle che di seguito vi riporto:

Lastre:"Presenza di focale irregolarità con orlo periferico di sclerosi in corrispondenza della limitante discosomatica superiore L1, di significato degenerativo; concomitano iniziali segni di spondilosi del rachide lombare. Modica riduzione dell'ampiezza degli spazi intersomatici D12-L1 ed L5-S1 evidente nella roiezione dinamica eseguita in estensione"

RMN: Verticalizzazione del tratto per abolizione della fisiologica lordosi con disidratazione del disco l5-s1.
Protusione discale focale mediana l5-s1, il canale presenta normale ampiezza nei livelli esaminati. Minima iperintensità di segnale interapofisiaria l3-l4 come per fenomeni di instabilità vertebrale.
Al di la del fatto che il dototre potraà giustamente valutare meglio avendo fatto la visità, come puo' interpretare lei il presente risultato.

che cosa significano:"Presenza di focale irregolarità con orlo periferico di sclerosi in corrispondenza della limitante discosomatica superiore L1, di significato degenerativo; concomitano iniziali segni di spondilosi del rachide lombare" e "Minima iperintensità di segnale interapofisiaria l3-l4 come per fenomeni di instabilità vertebrale"

Nel complesso puo' essere confermata la presenza di un ernia anche la rachide LS?(anche nella rmn del cervicale erano solo due portusioni, poi il dottore gardando le lastre mi ha detto che e' propio un ernia)

Cordiali saluti
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile fare una valutazione degli esami diagnostici senza visionarli. Infatti, come Lei ha detto, non veniva riportato nel precedente referto un'ernia che l'ortopedico ha rilevato con la lettura diretta delle lastre. Nell'ultima RM non si evince la presenza di ernia discale lombare, il referto parla di protrusione.
Pertanto La invito a fare visionare gli esami all'ortopedico che Le potrà dare certamente un parere più attendibile del mio.

Cordiali saluti