Problemi post operatori intervento protesi anca

Buongiorno, mia mamma, anni 80, cardiopatica, ha subito 2 giorni fa,un intevento per l'inserimento di una protesi all'anca. La sera del giorno dopo l'intervento, ha avuto una perdita di memoria, non si ricordava di essere all'ospedale, il tutto è durato qualche minuto, poi, dopo un'iniezione fatta dal personale infermieristico (non so cosa le abbiano iniettato), ha ripreso coscienza di dove si trovava e del perchè era lì. Oggi è lucida e ricordandosi l'episodio ci ride sopra. So che in età avanzata, dopo inteventi chirurgici, può subentrare una demenza senile. Domanda è solo un episodio che può capitare o è un primo segnale di cui preoccuparsi? 3 anni fa aveva subito un intevento analogo, senza alcun problema. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

stabilire la natura dell'episodio accaduto è impossibile.
Le ipotesi possono essere diverse, la più probabile è quella di una lieve ischemia transitoria o di un disorientamento dovuto all'anestesia precedentemente praticata per l'intervento. Nemmeno è possibile stabilire se si tratta di un episodio singolo, bisognerà seguire l'evoluzione ma non penso che, al momento, ci siano le condizioni per preoccuparsi.
Se dovesse ripetersi, sarebbe consigliabile una valutazione neurologica.

Cordiali saluti ed auguri alla mamma per un rapido recupero.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille Dott. Ferraloro, la sua risposta, pur con tutte le riserve, mi ha un po' tranquillizzata. Cordiali saluti.