Trauma cranico dopo sincope

Salve, la mia ragazza di 25 anni ha avuto una sincope a seguito del quale è caduta sbattendo la fronte sul pavimento con frattura dell'osso nasale. Quando ha avuto il trauma cranico non era cosciente ed ha avuto convulsioni morso della lingua e irrigidimento muscolare questo per 1 forse poco più, poi è tornata cosciente con logicamente i dolori della caduta. Mezzo ambulanza in pronto soccorso è stata sottoposta a TAC risultata negativa e tenuta in osservazione una notte, il giorno dopo è stata sistemata la frattura al naso e dimessa. Il punto è che ora dopo 3 giorni dall'incidente ha ancora cefalea e alcuni episodi di nausea soprattutto se fa sforzi fisici, la vedo molto debole. E' normale dato l'episodio traumatico e dovrebbe rimettersi? Oppure se persiste è meglio avere un consulto neurologico? Grazie e scusate per la non precisione dei termini
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi che menziona potrebbero essere ancora normali ma una visita neurologica è senz'altro consigliabile.
Sarebbe anche opportuno risalire alla causa della presunta sincope che potrebbe anche essere stata di tipo convulsivo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore volevo innazitutto ringraziarLa per l'ultimo consulto ed allo stesso tempo richiederne un altro.
La stessa ragazza a 15 giorni dal trauma durante il sonno ha accusato forti vertigini e mal di testa, tutto ciò è durato più di 12 ore con le vertigini in alternanza soprattutto se muoveva la testa a dx da distesa. Ha quindi richiesto una visita neurologica in cui le è stata consigliata la visita dall'ottorino il quale sospettava una vertigine parossistica posizionale benigna dovuta appunto al distacco dei "sassolini" a seguito trauma cranico. Fatta la visita di esame vestibolare non le è stato diagnosticato assolutamente nulla! Tutto nella norma. Già da una settimana le sono stati prescritti dei farmici anti-vertigini (nn so il nome), e il medico le ha detto che le passerà non sa però a cosa sia dovuto. Visto che però continua a risvegliarsi al mattino con i giramenti di testa accompagnati da leggera nausea e la "testa pesantissima" (come lei dice) e tale mal di testa dura poi tutto il giorno non sarebbe consigliabile una risonanza magnetica? Oppure come dice l'ottorino possono essere le conseguenze del trauma che perdurano per qualche tempo? Devo dire che da quando prende i medicinali non ha limitazioni nella vita quotidiana può lavorare, ragiona lucidamente ha un bell'aspetto...tutto ciò è però accompagnato da questo mal di testa persistente ed un po di spossatezza insieme alle vertigini al mattino. Proviamo a stare nell'incertezza e sperare che tutto torni come prima? O ci potrebbero essere ulteriori esami che fanno escludere con ogni dubbio che ci sia altro? Grazie in anticipo per la Sua attenzione ed il Suo gradito consulto. PS quando ha sbattuto la testa ha preso come un colpo di frusta potrebbe essere anche quella una delle cause? Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi che Lei riferisce possono essere normali dopo un trauma cranico e possono persistere ancora per alcune settimane o mesi. Il neurologo cosa Le ha detto?
La visita neurologica è stata negativa?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si la visita neurologica è negativa, il neurologo ha semplicemente detto che dal punto di vista neurologico non c'è niente e ha richiesto visita otorino.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se tutto è negativo non mi preoccuperei più di tanto. Abbia un pò di pazienza che col tempo dovrebbe passare tutto.
Mi faccia sapere.

Cordialità