Una parestesia ad entrambi gli arti inferiori

Gentili dottori, sono una ragazza di 27 anni, diabetica di tipo I dal 2009.

Da circa 10 gg giorni ho uno strano disturbo: una parestesia ad entrambi gli arti inferiori, che è cominciata con un formicolio insistente ed una sensazione di calore ai piedi, il formicolio e la ridotta sensibilità si sono poi diffusi alle gambe fino alla zona perineale.

Ho fatto dei raggi, che hannno evidenziato una leggere scoliosi (non so se pre esistente o meno) ed ho in programma nelle prossime settimane una RM lombo sacrale ed una elettromiografia.

Posso in qualche modo nel frattmepo escludere l'eventualità della sclerosi multipla, che temo moltissimo?
O, in ogni caso, gli accertamenti che devo fare potranno chiarire la situazione?

Grazie mille per la cprtese disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per escludere del tutto la SM sarebbe opportuno che effettuasse anche una RM encefalica senza mezzo di contrasto ma Le dico questo per tranquillizzarla e non certo per aumentare le Sue preoccupazioni. Gli altri esami che menziona sono particolarmente indicati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro