Cefalea tensiva e disturbi visivi

Salve
Espongo il problema che affligge da ormai tre mesi mia figlia di anni 18
Iniziando con mal di testa sporadici ,ebbe successivamente un caso di attacco di panico tremore tachicardia senso di soffocamento..cosi' fu diagnosticato al P.S dove la portammo .

Pensavamo che tale malessere fosse generato da un problema psicologico legato all'adolescenzama in parallelo abbiamo iniziato con una visita neurologica
che non evidenziò patologie particolari prescrivendo esami EEG e RM solo per conferma .

Ci siamo rivolti anche al centro cefalee di Roma dove le è stata diagnosticata
una cefalea tensiva con prescrizione di una cura ,che ad oggi ,non ha evidenziato sostanziali miglioramenti .

Abbiamo eseguto EEG con esito negativo e la RM smc che evidenzia esclusivamente
solo una forma globale dell'ipofisi con perdita della fisiologica
forma concava verso l'alto con leggero scollinamento verso la base dx .
Effettuate ,sempre con esito negativo , le analisi per i dosaggi ormonali
prolattina inclusa e le analisi specifiche per la tiroide .

Volevo aggiungere un ulteriore informativa che potrebbe aiutarla ad avere un quadro più completo
la ragazza ha presentato tre eventi (marzo-aprile) di flusso mestruale
scarso e di poca durata .

In queste ultime settimane la ragazza accusa anche eccessiva stanchezza fisica
e saltuari episodidi nausea accompagnati da stati confusionali più o meno accentuati
e disturbi visivi che si evidenziano soprattuto nelle ore serali /notturne con sensazione
di luci chiare molto accentuate mentre vede più scure,del normale,le zone scarsamente illuminate .

A questo punto abbiamo effettuato l'esame del fondo oculare e campo visivo
è risultata una pressione oculare fuori limite con valore 20 ad entrambi gli occhi
ed una alterazione del campo visivo tali esami sono stati ripetuti ,per conferma , due giorni
dopo ottenendo i medesimi risultati suggerendo un nuovo controllo da un Neurologo
ricominciando il ciclo iniziale...

Scusamndomi per essermi dilungato eccessivamente chiedo un vostro consiglio
in merito al problema esposto

grazie in anticipo Giuliano
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

Consiglierei di richiedere la morfometria papillare (presso un Centro ospedaliero di oculistica) al fine di valutare un eventuale glaucoma in stadio iniziale. Inoltre alcuni sintomi della ragazza potrebbero far pensare ad una sindrome da ipertensione endocranica benigna. In questi casi è opportuna una angio-RM encefalo con studio della fase arteriosa e venosa ed una eventuale misurazione della pressione liquorale.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI