...mal di testa...

buon giorno a tutti.
ho 15 anni e in questo periodo (è da due o tre giorni) che presento un lieve mal di testa, continuato a quasi tutto il giorno. inoltre mi sento notevolmente stanca e spesso arrivo a sera che sento le forze mancarmi. durante tutto il giorno percepisco proprio un senso di stanchezza, che è sempre accompagnato da questa lieve emicrania e da qualche capogiro. io sono un tantino preoccupata, perchè non riesco a capire cosa possa essere. ho pensato che potrebbe però trattarsi distress, siccome lavoro come baby siter e mi porto dietro le stanchezze di un anno scolastico difficile. ma, devo preoccuparmi? cosa potrebbe essere? ne ho parlato con mia mamma e lei mi ha detto che è stanchezza, ma io ho paura e sono preoccupata. non fatevi influenzare dalla mia età, rispondete per favore. grazie a tutti in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo stress potrebbe essere un fattore certamente da non escludere. Infatti dalla tua descrizione è la prima cosa che si pensa, tuttavia, essendo soltanto un'ipotesi, una visita dal tuo medico curante è opportuno effettuarla.
Fatti controllare e stai tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore...il fatto è che in questo periodo ho subito degli scombussolamenti...e spesso arrivo a sera che percepisco un gran senso di pesantezza dal punto di vista mentale ed anche fisico...lunedì partirò per le vacanze e spero passi tutto...il fatto è che io sono un pochino ansiosa ed anche ipocondriaca e spesso, appen accuso un piccolo dolorino penso subito al peggio...ma non sintomo di qualcosa di preoccupante (come ad esempio un tumore) di preoccupate...? la ringrazio.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile stabilirlo, ma ritengo di no.
Ti ricordo di farti controllare dal tuo medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille signor dottore. volevo dirle che questo pomeriggio mi sono recata con mia mamma dal medico di famiglia. durante la visita ha notato una macchia (come una lacerazione, una escoriazione) sulla lingua. parlando meglio con me e mia mamma la dottoressa ritiene che il mio mal di testa sia dovuto a una cattiva alimentazione che ho tenuto per circa tre mesi. in effetti, in questo arco di tempo ho eliminato la pasta e altri alimenti. anche l'escorizione sulla lingua (e anche uno sfaldamento delle unghie notevole)la dottoressa pensa sia dovuto all'alimentazione. insomma, devo fidarmi di questa diagnosi? grazie mille e cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'alimentazione è importante, soprattutto alla tua età.
Deve essere molto equilibrata, se ha dubbi fatti consigliare da un medico dietologo o nutrizionista.
Se il mal di testa persiste fammelo sapere.
Cerca di stare tranquilla perchè anche l'ansia potrebbe provocare cefalea.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
sà dottore, ha proprio ragione...in questo periodo mi sono lasciata tralasciare dalla "depressione" (ho avuto una brutta storia sentimentale e una situazione famigliare un po' instabile) e allora mi sono stretta in una brutta morsa, e non ho quasi più mangiato...o meglio: mangiavo solo carne e proteine varie, eliminando quasi totalmente i carboidrati...dopo aver saltato il ciclo( che non è ancora ritornato) ho deciso di rimettermi sulla buona strada, perchè sono notevolmente dimagrita...poi, devo dire, che sono una persona molto ansiosa (anche se questa ansia e ipocondria è compars dopo che una persona a me cara se ne è andata un anno fa) e che spesso mi lascio prendere...comunque grazie mille per i suoi consulti dottore e spero che con una buona alimentazione e una buona vcanza io possa ritornare la solita quindicenne di sempre...cordiali saluti...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non ho dubbi, torneri quella di prima.
Non lasciarti andare e se dovesse servire un supporto di tipo psicologico seguilo tranquillamente.
Adesso goditi le vacanze e rilassati.

Saluti