Sensazione di instabilità/vertigini

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.Vorrei cortesemente avere un parere in merito ad una continua sensazione di instabilità ( come una vertigine che si manifesta da seduto e soprattutto camminando) che mi porto dietro da circa un mese e mezzo, a cui ultimamente si è aggiunto un indolenzimento nella parte posteriore della testa vicino alla nuca e al collo, e a volte nella parte frontale.
Un mese fa ho eseguito una visita ORL con il seguente responso : " Sindrome vertiginosa soggettiva senza sintomi cocleari. Non nistagmo spontaneo di posizione o posizionamento. Non deficit di IX X XI XII nervi cranici. In conclusione vertigine non di origine vestibolare".
In seguito, sempre circa un mese fa, sono stato visitato da un neurologo, con il seguente referto : "Da circa due settimane comparsa di sensazione di instabilità con disequilibrio. Attualmente l'esame neurologico è nella norma; NNCC indenni, non nistagmo. ROT quattro arti evocabili e simmetrici. Mingazini I e II con tenuta bilateralmente. Prova indice-naso e calcagno-ginocchio eseguita correttamente bilateralmente. Forza segmentaria e sensibilità nella norma. Romberg negativo. Deambulazione autonoma, senza caratteristiche patologiche, possibile su punte, talloni ed in tandem. Impressione: sensazione di disequilibrio con obiettività neurologica attuale negativa."
Ora a distanza di un mese continuo ad avvertire questa sensazione, e mi chiedo se non sia necessario fare degli esami radiologici per escludere patologie rilevanti.

Aggiungo che circa tre anni fa ho vissuto una situazione simile, ma non uguale a questa; avevo un continuo mal di testa frontale, con sensazione di stordimento, più che di instabilità come ora. Avevo eseguito visita oculistica e neurologica, entrambe negative, ed avevo fatto una RM encefalo risultata nella norma.

Dovrei fare un'altra RM? altre visite? aspettare che passi?
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
trovarà la risposta all'identico consulto da lei postato al link:

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/287108-sensazione-di-instabilita-dolore-nuca-e-fronte.html

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it