Cervicale...???

Buonasera,

torno a scirvere su di un problema che avevo già affrontato.
Circa un anno fa o forse più ho avuto un periodo difficile della mia vita in cui, dopo non aver sofferto di alcunchè, mi sono reso conto di avere difficoltà a svolgere in tranquillità la mia vita quotidiana scoprendo strane sensazioni quali la vertigine, dolori e tensioni muscolari, tachicardia, sensi di mancamento, stanchezza, nodo alla gola e sensazioni di non respirare e altro.
C'è stata poi, dopo un periodo di cure (fisioterapia, chiropratica, antidolorifici) e calma, la sensazione di aver superato tutto.
Circa due settimane fa invece, in una giornata molto calda, ho cominciato a sentirmi debole e ad avere vertigini associate a sensazioni visivi simili a quelle di non essere li presente, mi è salita una improvvisa sensazione di paura con relativo aumento del battito e sono andato peggiorando avendo paura di prendere persino l'ascensore. Ho sceso le scale e ho cominciato a sentirmi tutti gli arti debolissimi, sono risalito in casa e con l'aiuto dei miei familiari e di una bustina di Oki mi sono tranquillizzato. E' rimasta la stanchezza ma ero cosciente di essere sempre vivo (!).
Da quel momento sono partito per le vacanze e ho vissuto tranquillamente, una volta tornato però ho cominciato a notare nuovamente strane sensazioni. Quattro giorni fa durante la corsa ho sentito fatica (e sono un buono sportivo) e ho sentivo la necessità di rientrare a casa, mi sentivo molto debole e avevo una sensazione di sbandamento; a questo non sopporto il caldo, trovo giovamento a riscaldare con il sole la cervicale e stasera non appena ho sforzato i muscoli delle spalle ho cominciato ad avere i soliti disturbi. Trovo giovamento prendendo una pasticca di Moment, l'effetto non è immediato ma mi pare mi distenda.
Il mio terrore come sempre è quello di non riuscire a fare una vita normale e spensierata, quando ho questi disturbi mi sento pesantissime le gambe e seppure il desiderio sia quello di tornare più velocemente possibile a casa e stare in silenzio e tranquillità, questa agitazione mi fa peggiorare la situazione.
Da più parti mi è stato sempre detto di stare tranquillo e di non allarmarmi, si tratterebbe di semplice disturbo cervicale ma la mia paura è quello di avere la Sclerosi leggendo e informandomi sui sintomi.

Ieri il medico mi ha prescritto dopo tanti farmaci antidolorifici l'Aulin 100 mg da sciogliere in bocca...mi pare sinceramenete abbia funzionato : mi ha rilassato i muscoli cervicali e le spalle.

Cosa posso fare? Cosa mi consigliate? Grazie infinite e buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

leggendo il Suo consulto la prima cosa da prendere in considerazione è il problema ansioso.
Certamente mi pare il più importante, quello da affrontare con uno psicologo o con uno psichiatra.
Anche la tensione cervicale potrebbe essere di origine ansiosa.
Pertanto cerchi di tranquillizzarsi ma non trascuri il problema perchè in questo modo la qualità della vita mi sembra certamente non ottimale.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente lo stato ansioso influisce molto.
A sedere, piegando il collo in avanti e facendo una discreta pressione con le mani sento un dolore da stiramento intenso a livello della schiena...alzandomi in piegi e flettendomi verso i piedi portando in avanti il collo come prima il dolore è ancora più intenso.
Pensa sia un problema muscolare dovuto ad una scarsa mobilità muscolare o potrebbe essere un segno di Lehrmitte?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile differenziare le due ipotesi menzionate, occorre una visita medica diretta. Ne parli pure col Suo medico curante.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Mi scuso se la disturbo nell'immediato ma mi trovo al computer e ho visto la sua risposta.

Ieri durante una visita ortopedica per la cervicale, mi è stato detto che il problema potrebbe non dipendere da quest'ultima ma bensì da un'infiammazione evidente (anche al tatto) del muscolo sternocleidomastoideo. Mi è stato detto che i disturbi da me sofferti, aumentati come nel caso della tachicardia da ansia, potrebbero essere ricontdotti a questo. Un muscolo che si infiamma e che è difficile sfiammare essendo sempre sotto sforzo, mi sono stati consigliati massaggi e ultrasuoniterapia.

Effettivamente anche il fatto che mi senta la parte destra del viso irrigidita con particolare fastidio all'occhio che mi sento più chiuso e all'orecchio potrebbe essere causato da questo fastidio del collo che ormai ben conosco. Essendo vicino ai nervi, potrebbe causare anche le vertigini.

Lei cosa ne pensa? Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche un irrigidimento delllo sternocleidomastoideo potrebbe essere la causa del Suo problema. Le vertigini potrebbero avere anche questa origine soprattutto considerato che in questi casi si associa spesso anche una certa contrattura muscolare cervicale.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La diagnosi mi è stata confermata, speriamo di risolvere.

Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,

lunedi effettuerò una rmn al tratto rachide cervicale, ultimamente mi sono apparsi nuovi disturbi ovvero quella della pesantezza alla gambe.
In particolare quando cammino sento ai piedi una sorta di formicolio seppure non abbia parestesie, a cosa può essere dovuto?
Sento comunque pesantezza a livello cervicale e frequenti sono i disturbi di sbandamento (principalmente alla parte dx).

Sono preoccupato perchè ho in tutta franchezza paura.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il formicolio è già una parestesia. Il problema potrebbe essere anche a livello lombo-sacrale come non sarebbe nemmeno da escludere un fattore ansioso.
Mi faccia sapere l'esito della RM cervicale.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Effettivamente ho dolore alle anche, ho abitudine a dormire di lato.
Questo fastidio potrebbe essere forse ricondotto a quello.
Le dò notizie sulla RM.